Sarri, altro che ‘amici’ | Allegri approfitta dell’indecisione: scippato il top player a 0€, a luglio alla Continassa
Allegri approfitta dell’indecisione di Sarri e convince Giuntoli a tentare l’assalto: vuole un grande centrocampista a parametro zero.
Molti appassionati di calcio italiano hanno letto con una certa nostalgia una recente intervista di Clarence Seedorf, uno dei centrocampisti olandesi più forti della storia che ha scritto da inizio anni duemila una pagina indimenticabile della storia del Milan. In quell’intervista infatti, Seedorf ricordava come la Serie A di oggi fosse molto diversa da quella in cui aveva giocato lui.
D’altronde, quando Seedorf ha fatto per la prima volta il suo esordio nel nostro campionato, la Serie A era in quel momento il campionato più forte e ambito al mondo, quello in cui ogni calciatore sognava di giocare. Non sarebbe sbagliato affermare che a inizio anni duemila la Serie A aveva la stessa attrattiva che ha oggi la Premier League, con cinque, sei squadre che ogni anno possono lottare per tutti i trofei.
Adesso invece, a causa di un declino economico iniziato negli anni dieci, la Serie A è vista come un campionato di passaggio. Nonostante questo però, bisogna anche considerare che il nostro campionato è attualmente primo nel ranking europeo, avendo portato negli ultimi anni, il maggior numero di squadre ad andare avanti nelle competizioni europee.
La scuola degli allenatori italiani
Ma non solo, perché la scuola degli allenatori italiani continuano a dominare il calcio europeo. Lo scorso anno nella top 5 dei tecnici migliori, c’erano ben tre italiani: Ancelotti, Spalletti e Inzaghi.
Insomma, il nostro campionato, pur non avendo la forza economica del passato, continua comunque a rappresentare un’eccellenza assoluta nel calcio dal punto di vista tattico. Sarri e Allegri sono due allenatori che negli ultimi anni non si sono più messi in mostra, ma non vanno assolutamente dimenticati. Il primo lo scorso anno ha giocato una strepitosa stagione con la Lazio, eppure da quando ha lasciato la Juventus sembra quasi essersi messo addosso un marchio che porta gli addetti ai lavori a ridimensionare ogni suo successo.
Allegri vuole un centrocampista della Lazio
Allegri è entrato di diritto nella storia come uno degli allenatori più vincenti del calcio italiano, ma questa sua seconda avventura alla Juventus si sta purtroppo rivelando un fallimento. E sembra che il tecnico toscano, abbia già posto le sue condizioni a Giuntoli per rimanere ed evitare una stagione deludente come questa. Allegri vuole calciatori già formati e di esperienza, oltre quei giovani profili da prendere (Il motivo per cui in fondo Giuntoli è stato ingaggiato).
E l’allenatore toscano ha già fatto una richiesta specifica, e vorrebbe in bianconero un giovane centrocampista della Lazio. Stiamo parlando di Kamada, arrivato nella Capitale per diventare il perno del centrocampo di Sarri, e che sta invece disputando una stagione al di sotto delle aspettative. Il suo contratto scade a fine stagione, e la Juve punta dunque a prenderlo a parametro zero a Luglio.