Sarò io strano, ma ho visto una gran bella Juve

Se la Juve vince senza giocare bene ci si lamenta, se gioca bene senza vincere ci si lamenta… Che fine ha fatto il “nuovo Cabrini” Cancelo?

Forse il calcio è bello perché è opinabile. Forse il calcio è bello perchè ognuno vede quello che vuole vedere o che gli piace vedere. Forse pero’ nel calcio non tutti hanno l’onesta intellettuale giusta per giudicare o per lo meno la coerenza. Ecco, forse la parola piu’ giusta è coerenza. Io onestamente ho visto una gran bella partita l’altra sera. E soprattutto una gran bella Juventus. Devo dire che ho visto uno dei migliori 0-0 in vita mia. Poi a qualcuno possono piacere i 4-3 con le difese alla inglese o alla Zeman, ma io preferisco uno 0-0 combattuto al vedere gol con orrori difensivi da campionato di prima categoria.

Sabato l’Inter in attacco con lo spauracchio Icardi, capocannoniere del campionato, è stata completamente limitata in attacco, e anche sulle fasce, dove spesso Perisic e Candreva, in altre occasioni, hanno imperversato. Con il passare dei minuti, dopo una fase di studio dove l’Inter ha fatto un buon giro palla, la Juventus curiosamente è uscita alla distanza e ha giocato quasi sempre nella metà campo dei milanesi. Occasioni non ce ne sono state molte. Anche la loro difesa ha imbrigliato Higuain con efficacia, tuttavia qualcosa, soprattutto a Mandzukic, è capitata. Un po’ è stato poco lucido lui, una qualche volta è stato molto sicuro Handanovic, come fra l’altro su un retropassaggio killer di Brozovic, in un altra ci ha messo una pezza la sfortuna, vedi traversa a portiere battuto.

Allegri dopo aver giocato molto speculativamente a Napoli e aver vinto in Grecia una partita da prendere con le pinze, è andato molto vicino a vincere anche in casa contro l’Inter, che altresì veniva da una settimana dove aveva potuto distruggere il Chievo in casa propria, e dopo aver giocato alla play station in settimana, onde per cui al limite, noi dovevamo esser molto piu’ stanchi di loro. Invece, gli stanchi hanno finito in attacco e i riposati hanno finito difendendosi e prendendosi un punto prezioso. Spalletti è stato molto intelligente e prudente infatti Sarri l’ha persa e lui no. Sia Sarri che Spalletti avevano 2 risultati buoni su 3 e Spalletti uno lo ha portato a casa. Non ci sono state occasioni per loro, salvo quella in cui hanno chiesto rigore, tuttavia devo dire che nel finale ho temuto la beffa, perché queste partite, dove la palla non entra mai, poi si possono perdere pure su un gollonzo, un rimpallo, un gol su mischia. Fortunatamente Szczesny non è stato mai impegnato.

Spiace sentire le solite lamentele. I tifosi quest’anno stanno dando il peggio di loro. Lamentele in parte anche incoerenti come detto sopra, perché fino a pochi giorni or sono, si esaltava la prestazione aldilà del risultato, ora che si pareggia con un ottima prestazione, si ha da ridire ugualmente. Si sarebbero dovuti lamentare quelli che considerano il risultato un qualcosa di imprescindibile e invece si lamentano sempre i soliti. Perché non ha giocato Douglas Costa, perché non ha giocato dall’inizio Dybala, perché il 4-3-3? Quest’ultima è bellissima devo dire, dopo aver sentito per un anno che il 4-2-3-1 non copriva bene la difesa e si era perso a Cardiff perché il Real in mezzo giocava a 3, ora che Allegri cala un centrocampo a 3, e ricordo che è stato acquistato Matuidi apposta, beh ora non va bene neppure a 3. C’è sempre un qualcosa che non va. Così come mi domando perché il tifoso non si fa a volte i cavoli suoi sulle scelte tecniche. Douglas Costa ha giocato molto bene a Napoli e molto meno bene in Grecia, dopo aver giocato 2 partite in 3 giorni sarà una cosa valutabile dal mister se fargli fare la terza o Allegri prima deve fare un consulto su Facebook o Twitter per schierare la squadra? Ma se Douglas Costa ha una mezza cagarella Allegri lo deve comunicare a tutti sui social o puo’ decidere in proprio? Idem poi Marchisio, idem per Dybala. L’argentino è entrato a 15 minuti dalla fine e non è che sia stato fulmine di guerra eppure c’era gente che rompeva la mazza pure perché non gioca Dybala!

Ma la cosa che piu’ mi fa arrabbiare è sentire cose assurde e pretestuose come chi ha dato 5 a Pjanic nelle valutazioni post partita. Va da se che costui deve esser un qualcuno a cui non piace Pjanic a prescindere. Ma mi chiedo che Juve-Inter ha visto? Questa è pura follia perché pure un cieco bendato avrebbe visto chiaramente che Miralem con Cuadrado sono stati assolutamente i migliori in campo. Non mi voglio lodare da solo ma a volte ho la sensazione di esser come un alieno calato su un mondo diverso dal mio. Ormai i tifosi non sanno piu’ cosa vogliano e cosa chiedere , qualsiasi cosa non va bene, se uno gioca, così come se lo stesso non gioca, e questo è chiaro ed evidente con diversi elementi uno su tutti Alex Sandro che è in un pessimo momento, ma se gioca lo si critica perché non gioca bene, e se non gioca lo si vuole in campo. E lasciate che Allegri faccia le sue scelte per cui fra l’altro è pagato lautamente no? E magari considerare la forza degli avversari!

Ho letto ”Inter squadra di pellegrini” e ”Napoli assolutamente piu’ debole della Juve”. Un altra classica è ”questo campionato lo possiamo perdere solo noi”. Tutto molto curioso, perché poi prima di giocare con la Juve, l’Inter destava molte preoccupazioni, il Napoli era addirittura una squadra da prendere a modello. Fra l’altro entrambe imbattute, fra l’altro l’Inter ancora lo è ma ovviamente sarà un caso fortuito. Eppure basterebbe vedere la classifica perché, dati alla mano, oggi ci sono 4 squadre che stanno viaggiando a una velocità incredibile. L’Inter che è prima, che ha il capocannoniere del campionato e che ha la migliore difesa, viaggia a 2,5 punti a partita e se non rallenta chiude a 95. Il Napoli va a 2,43, finirebbe a 92, la Juve a 2,37 e 90 punti finali indicativi, la Roma 2,33 e 88 punti finali, ad oggi che ha pareggiato con il Chievo, ma fino ad oggi aveva un passo anche essa da 90 punti finali. Certo così non sarà ma ora, ben 4 squadre viaggiano a una media ampiamente da scudetto, ripeto 4 squadre roba quasi mai vista, eppure ci si lamenta che la Juventus non asfalti tutti ogni domenica. Io credo che bisognerebbe dare merito intanto agli avversari per quello che fanno, perché sarebbe stupido pensare che l’Inter è li per caso, la fortuna puo’ darti 3-4-5 punti non certo 40, e poi bisognerebbe dare ampio merito anche ai propri ragazzi, allenatore compreso , che per il settimo anno consecutivo viaggiano a una perfetta media scudetto e sono passati in Champions abbastanza bene. Io capisco volere di piu’ è giusto, pero’ quello che state avendo mi spiace ma non è assolutamente poco. Spesso per molti, lo dico con rammarico, è immeritato. La Juve per il settimo anno sta facendo tantissimo e cicli di sette anni miei cari amici non ce ne sono stati quasi mai o forse mai. Sarebbe bello qualche volta invece di lamentarsi fare pure una qualche ammenda. Tanto per metter il coltello nella piaga, ho passato l’estate a ”difendermi” da gente che rompeva le scatole con l’acquisto di Cancelo. Ad oggi questo è la quarta scelta all’Inter dopo D’Ambrosio, Santon e Dalbert. Per molti era imprescindibile da prendere nemmeno stessimo parlando di Cabrini.