Sampdoria-Juventus 3-2. Finisce male per la Juve di Max Allegri la sfida del Luigi Ferraris di Genova, dove la Samp di Marco Giampaolo continua a battere tutti. Eppure i bianconeri erano partiti molto bene, concedendo praticamente nulla ai blucerchiati, anzi sprecando almeno un paio di clamorose palle gol. Il primo tempo, così come l’inizio della ripresa, sono tutti di marca bianconera, ma al 7’ del secondo tempo Zapata porta in vantaggio i padroni di casa sovrastando in area il malcapitato Lichtsteiner e la gara cambia.
La Juve potrebbe pareggiare ma Higuain e Cuadrado 2 contro 1 sbagliano clamorosamente. Al 26’ arriva il 2-0 di Torreira che dal limite punisce Szczesny con un perfetto tiro all’angolino basso. La Juventus sparisce dal campo e Ferrari al 34’ sigla anche il 3-0 approfittando di una distrazione di Khedira che si ferma per protestare mano alzata contro l’arbitro chiedendo non si sa bene cosa.
Allegri manda in campo Douglas Costa e Dybala e la partita clamorosamente si riapre nel recupero. Prima il brasiliano si conquista un rigore trasformato da Higuain, poi è l’argentino in azione personale a trovare la rete del 3-2, ma non c’è più tempo per recuperare. Ora il Napoli è a +4 e i bianconeri si apprestano ad affrontare il Barcellona con una sconfitta che fa molto male per il prosieguo della stagione. Molto male l’arbitro guida e i Var che nel primo tempo e sul risultato di 0-0 non concedono un rigore su Mandzukic parso a tutti evidente.
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 6,5; Bereszynski 6, Silvestre 6,5, Ferrari 7, Strinic 6; Barreto 6 (29′ st Verre 6), Torreira 7, Praet sv (28′ Linetty 6); Ramirez 6; Zapata 7, Quagliarella 6,5 (39′ st Caprari sv). A disp.: Puggioni, Sala, Regini, Capezzi, Tozzo, Alvarez, Kownacki, Murru. All.Giampaolo 7
Juventus (4-2-3-1): Szczesny 5; Lichtsteiner 4,5, Rugani 5, Chiellini 6, Asamoah 6; Pjanic 5 (35′ st Matuidi sv), Khedira 5; Cuadrado 5,5 (27′ st Douglas Costa 6), Bernardeschi 6 (15′ st Dybala 6), Mandzukic 5; Higuain 5,5. A disp.: Buffon, Pinsoglio, De Sciglio, Benatia, Barzagli, Howedes, Marchisio, Alex Sandro, Sturaro. All. Allegri 5
Arbitro: Guida 4
Marcatori: 7′ st Zapata (S), 26′ st Torreira (S), 34′ st Ferrari (S), 46′ st Higuain (J) rig, 48′ st Dybala (J)
Ammoniti: Quagliarella, Ferrari, Ramirez (S); Bernardeschi, Rugani, Khedira (J)
Espulsi: nessuno