Saltato il trasferimento: è UFFICIALE | Giuntoli su tutte le furie: aveva già speso i soldi che non ha incassato

Cristiano Giuntoli – foto LAPRESSE – Jmania.it

Stangata pesantissima per la Juventus, sembrava tutto fatto ma il trasferimento è saltato: Giuntoli perde le staffe

La Juventus di Thiago Motta, giorno dopo giorno sta prendendo sempre più la forma che l’italo-brasiliano vuole darle. Si ipotizzava che con il suo arrivo ci sarebbero stati cambiamenti, ma ad oggi la rosa bianconera è stata totalmente rivoluzionata sia tatticamente che numericamente.

Dal punto di vista tattico è una squadra che si presenta in maniera opposta a quella del suo precedessore, Massimiliano Allegri. Il concetto sul quale si basa è il movimento che coinvolge tutti gli interpreti presenti sul rettangolo di gioco, creando imprevedibilità agli avversari e maggior numero di occasioni da gol.

Lo si è visto contro nel 3-0 contro il Como nonostante il precampionato abbia destato dubbi. Una squadra rapida, cosa ed organizzata, con dei compiti ben precisi da rispettare che hanno portato ad una prestazione da 10 in pagella che ha sorpreso lo Juventus Stadium ed i telespettatori tifosi e non.

Ciò che più ha colpito della gestione dell’ex Bologna è la fiducia che ha dimostrato di avere nei giovani, uno dei tanti motivi per il quale è stato voluto fortemente da Giuntoli, schierando tra i tanti una nuova pedina, Samuel Mbangula, che ha ripagato aprendo le marcature della Vecchia Signora.

Ricostruzione totale

In questa sessione di calciomercato estiva, sia la rosa titolare che sostituta sono state totalmente ricostruite tramite tanti acquisti e tante cessioni. Hanno acquistato Douglas Luiz, Khèphren Thuram, Juan Cabal, Michele Di Gregorio, Pierre Kalulu ma la squadra non è ancora completa; manca un altro difensore e due esterni d’attacco.

Hanno invece salutato la Continassa Matias Soulè, Enzo Barrenechea, Fabio Miretti, Irling Jr, Wojciech Szczensy, Adrien Rabiot, Komi De Winter, Moise Kean, Kaio Jorge, Gianluca Frabotta, Daniele Rugani, Alex Sandro, Nicoloussi Caviglia e Carlos Alcaraz.

Federico Chiesa – foto LAPRESSE – Jmania.it

Trattativa sfumata

A questa lunghissima lista di partenze si sarebbe dovuto aggiungere Federico Chiesa, ai margini del progetto come dichiarato dall’allenatore bianconero non avendo mai trovato un’intesa sull’ingaggio con la società, nonostante più tentativi d’accordo.

Su di lui c’era stato negli ultimi giorni il forte pressing del Barcellona di Hansi Flick, che però è ancora in balia di una situazione finanziaria poco stabile. Il club blaugrana non è ancora riuscito a tesserare Dani Olmo, rimasto in tribuna nel match di campionato contro l’Athletic Bilbao e lo stesso varrebbe per l’esterno della Juventus. Per farlo dovrà cedere gli esuberi quali Vitor Roque, Faye e Cancelo, ma sta faticando a piazzarli, rendendo attualmente impossible il completamento dell’operazione.