Chiunque abbia seguito la carriera del papu Gomez fin dai suoi primi esordi in Argentina, non può non pensare come il trequartista argentino abbia in fondo avuto una carriera minore, rispetto a quella che forse meritava.
D’altronde, parliamo di un calciatore con una qualità tecnica che appartiene soltanto ai giocatori d’elite, e non a caso ci sono stati momenti in cui era addirittura un titolare della nazionale Argentina, in una rosa in cui certo non mancava il talento nel suo ruolo.
Ciò che ha ostacolato la carriera del Papu è stata forse la mancanza di continuità che non gli ha permesso di esprimersi ad alti livelli per un intero campionato, quantomeno fino al suo incontro con Gasperini. Anche quando è arrivato all’Atalanta nel 2014 infatti, il trequartista ha subito dimostrato quei lampi di classe che per anni hanno infiammato il nostro campionato, senza però riuscire a disputare una stagione in cui fosse davvero il giocatore più decisivo e creativo della squadra.
L’arrivo di Gasperini sulla panchina dei bergamaschi ha però cambiato tutto, portando Gomez finalmente ad esprimere al suo vero livello, a disputare un paio di stagioni, in cui nessuno avrebbe trovato strano un suo trasferimento in un top club, per la qualità delle prestazioni che riusciva ad offrire.
Senza dimenticare come proprio il Gasp lo abbia reso un centrocampista totale in grado di agire e correre per tutti il campo, diventando il vero cervello della squadra, trequartista e playmaker allo stesso tempo.
Poi il bruttissimo litigio avuto proprio con Gasperini, gli ha regalato un finale di carriera al Siviglia, buono ma non eccezionale. Al punto che quest’anno la squadra spagnola lo ha lasciato andare via da svincolato. Un suo ritorno nel nostro campionato sembrava quasi scontato, ma per tutta l’estate invece, nessun club si è davvero interessato a lui. Adesso però qualcosa sembra cambiato, e c’è una squadra in Serie A che sembra ormai da giorni in trattativa avanzata con il giocatore.
Il Monza è infatti molto vicini a chiudere l’accordo con l’argentino. Da quando Palladino ha preso la guida tecnica della squadra lo scorso, il Monza si è distinto per un gioco davvero interessante, diventando forse la vera rivelazione della scorsa stagione.
L’allenatore potrebbe mettere Gomez nelle condizioni di regalarsi un finale di carriera molto interessanti, in cui potrà anche aiutare a fare crescere giocatori emergenti come Colpani.