Sai che ti dico? Rimetto gli scarpini | Era l’ossessione di Spalletti, ora torna a giocare: è UFFICIALE

Roma tifoseria
Roma tifoseria (Lapresse) – Jmania.it

Per Spalletti ne era ossessionato e per lui resta uno dei migliori calciatori al mondo: ha deciso di tornare a giocare a calcio.

Non ci sono dubbi sul fatto che il 2025 sarà un anno cruciale per Luciano Spalletti. Tra pochi mesi infatti inizieranno le partite di qualificazione per il prossimo Mondiale, e il Ct degli azzurri sa benissimo che non può in alcun modo permettersi passi falsi.

L’Italia infatti è riuscita in questo decennio, per la prima volta nella storia del calcio italiano, a venire eliminata per due volte di seguito dalle qualificazioni mondiali. Una situazione che tutti i tifosi italiani hanno vissuto con grande vergogna.

D’altronde per decenni la nostra nazionale è stata tra le più forti al mondo, e la qualificazione al Mondiale veniva vista come una semplice prassi da portare a termine. Era semplicemente impensabile fino al decennio scorso, ipotizzare un’Italia fuori dai mondiali. E invece l’intero movimento calcistico italiano ha conosciuto un declino senza precedenti. Prima è arrivata la cocente eliminazione con Ventura.

Poi quella con mancini che ha fatto ancora più male ai tifosi considerando che parliamo dello stesso Ct che soltanto due anni prima, aveva portato gli azzurri a vincere l’Europa. Spalletti è arrivato alla guida della nazionale maggiore lo scorso anno, dopo le dimissioni improvvise di Mancini.

La sfida di Spalletti con l’Italia

Il suo inizio con gli azzurri non è stato dei migliori, visto il disastroso Europeo disputato dall’Italia quest’estate. Il tecnico di Certaldo è stato però bravo a fare autocritica, analizzandosi e comprendendo gli errori fatti, e gli azzurri che abbiamo visto negli ultimi mesi dell’anno in Nations League sembrano finalmente una squadra compatta e convincente.

Il suo vero banco di prova arriva adesso, perché tutti i tifosi si aspettano di partecipare al prossimo Mondiale. Fallire stavolta non è contemplato, ma d’altronde Spalletti era ben cosciente di questa responsabilità nel momento in cui ha accettato l’incarico.

Nainggolan
Nainggolan (Lapresse) – Jmania.it

Il pupillo di Spalletti ha deciso: torna a giocare a calcio

La speranza è che l’allenatore toscano lavori in questi mesi con il gruppo, portando, come ha sempre fatto nel corso della sua carriera, tanti calciatori a rendere al massimo delle loro possibilità. Ed è notizia di questi giorni, che uno dei capolavori sportivi di Spalletti, un centrocampista che grazie alla fiducia del tecnico era diventato tra i migliori al mondo, ha deciso di non ritirarsi dal calcio giocato.

Tutti davano affatto per scontato l’addio di Nainggolan al calcio agonistico, considerato che il belga è svincolato da settembre. E invece, con una vera e propria mossa a sorpresa, Nainggolan ha annunciato che si è unito alla formazione di calcio a 5 del campionato belga Lokeren.