Roma, panchina ad un’altra leggenda dopo De Rossi: sarà lui il nuovo allenatore | Cambio netto col passato
L’ex leggenda del club giallorosso verrà presentato nella sua nuova squadra: è stato lui il prescelto per la panchina
La tifoseria della Roma è una delle più passionali del mondo del calcio. Lo si intuisce dalla sua costante presenza allo Stadio Olimpico che canta a squarciagola e sostiene la squadra a prescindere dal risultato, rappresentando la passione viscerale che si ha per la propria squadra del cuore.
I tifosi hanno assistito a tanti talenti che hanno solcato il prato verde dello stadio della squadra della Capitale ma solo alcuni sono rimasti impressi nelle loro menti e sono stati amanti a tal punto da essere ricordati e celebrati negli anni e tutt’oggi.
Il primo su tutti, sul quale tutti i romani non possono che essere d’accordo, è Francesco Totti. L’ottavo re di Roma, così soprannominato, detiene il primo posto di tutte le classifiche stilate, prima lui e poi tutto il resto, ma è più che ragionevole.
Non possono che essere menzionati Franco Tancredi, Agostino Di Bartolomei, Cafù, Giuseppe Giannini, Paul Roberto Falcao, Aldair, Vincent Candela, Daniele De Rossi, Roberto Pruzzo, Bruno Conti, Nies Ledholm, Gabriel Omar Batistuta, veri e propri campioni.
Storia eterna
Ci sono anche quei calciatori che non erano i più talentuosi ma sono stati ricordati per il loro sacrificio verso la maglia come Pietro Verchowod, Paulo Sergio, Simone Perrotta, Luigi Di Biagio e tanti altri, che a loro modo hanno scritto la storia giallorossa.
Insomma la Roma in quanto società è andata di pari passo alla Roma in quanto città. È una squadra che nonostante non sia molto titolata è riuscita negli anni creare una storia che non passerà mai inosservata ma sarà sempre conosciuta da qualunque parte del mondo.
Vita da allenatore
Molti calciatori decidono di riposarsi dopo anni ed anni di carriera, altri invece decidono di proseguire nel mondo del calcio, spesso da allenatori. È proprio il caso di uno dei sopracitati, Luigi Di Biagio, che dopo aver allenato dal 2011 al 2019 l’Italia U20 e U21, la Spal nel 2020 e la Dinamo Tirana nel 2023, è pronto ad una nuova avventura.
Dopo Roberto Mancini, anche l’ex Roma, Inter e Brescia vola in Arabia Saudita. Mentre il primo continuerà il suo lavoro da CT della prima squadra, iniziato nel 2023, Di Biagio allenerà l’U21, come confermato dalla Federazione araba attraverso una notizia ufficiale postata sui propri canali di comunicazione.