Ci sarebbe anche la Juventus sul centrocampista brasiliano Roberto Firmino Barbosa de Oliveira: il 22enne sotto contratto con l’Hoffenheim, sta confermando quest’anno quanto di buono fatto già vedere nelle passate stagioni e sarebbe pertanto finito nel mirino di diversi top club europei. Emissari bianconeri lo hanno osservato da vicino in diverse occasioni, ma c’è da battere la concorrenza di Shalke 04, Atletico Madrid e Manchester United, su tutti.
Roberto Firmino Barbosa nasce a Macéio il 2 ottobre del 1991 da una famiglia di chiare origini italiane. Cresce calcisticamente nella Figueirense, club della serie B brasiliana che gli consente di mettersi in mostra agli occhi degli osservatori europei. Nel 2009 viene convocato per uno stage dall’Olympique Marsiglia, ma il club francese lo scarta e lo rispedisce al mittente. Nel 2011 viene acquistato per 5 milioni di euro dall’Hoffenheim con la cui maglia ha collezionato fin qui 83 partite e 22 gol.
Trequartista molto “europeo”, Firmino fa della tecnica e della visione di gioco le sue armi migliori, ma deve ancora migliorare molto sotto porta. Dotato di buon fisico, è ritenuto dagli osservatori internazionali un giocatore completo anche perché si adatta benissimo al ruolo di mezz’ala “alla Vidal” tanto per intenderci. Bravo negli inserimenti, da alcuni connazionali viene definito addirittura il nuovo Kakà. Nello scacchiere di Conte, Firmino potrebbe agire sulla linea di centrocampo, ma se la prossima stagione si prospetta il passaggio ad un 4-2-3-1, potrebbe benissimo svolgere il ruolo di uno dei tre rifinitori a ridosso della punta. In scadenza di contratto nel 2015, costa circa 15 milioni di euro.