Rifiuto categorico: alla Juve neanche morto | Giuntoli, colpo fallito: ha preferito ritirarsi dal calcio
Giuntoli ha fallito il colpo e si è dunque dovuto rassegnare: il top player non sbarcherà a Torino, ha deciso di ritirarsi. Ecco di chi si tratta.
Non è forse così sbagliato affermare che questa per Cristiano Giuntoli, sia la sfida più difficile che ha accettato da quando ha iniziato la sua carriera di direttore sportivo. E d’altronde il ds bianconero si è reso conto molto presto di quanto possano essere diverse le pressioni che un dirigente è costretto ad affrontare a Torino rispetto ad una piazza come Napoli.
Giuntoli è arrivato la scorsa estate, accettando l’offerta della Juventus di diventare non solo il nuovo direttore sportivo del club, ma di essere colui che dovrà prendere in mano, come specificato dallo stesso John Elkann, l’intera area sportiva.
Elkann ha infatti dato via a una vera e propria rifondazione sportiva della società, dopo lo scandalo Prisma e le conseguenti dimissioni dell’intera dirigenza Agnelli, e l’ex ds del Napoli è stato individuato come l’uomo a cui affidare pieni poteri sportivi per questa transizione. Ciò che renderà davvero difficile questa sfida per Giuntoli, è il fatto che alla Juventus dovrà portare avanti un percorso sportivo quasi identico a quello fatto al Napoli.
E dunque andare a rendere competitiva la squadra senza però avere ingenti fondi a disposizione per il mercato, ma seguendo invece quella stessa sostenibilità economica che lo obbliga a puntare sui giovani talenti che siano in grado di aumentare il valore dello cartellino a Torino, per essere poi in alcuni casi rivenduti e finanziando così negli anni il mercato.
La difficile sfida in bianconero di Giuntoli
Questo è quanto ha fatto per otto anni al Napoli, divenendo uno dei protagonisti del capolavoro sportivo che ha infine portato il club partenopeo a conquistare il terzo scudetto della sua storia.
Alla Juventus però l’imperativo è vincere e non sarà semplice gestire la pressione dei tifosi, che a differenza di quelli napoletani, vogliono comunque puntare ogni anno a conquistare quanti più trofei possibili, e a cui poco importa delle difficoltà economiche del club.
Juventus disperata: il top player non arriverà a Torino
Per questo, il ds dovrà stare molto attenti e fare il possibile per affiancare ai grandi e giovani talenti che andrà a prendere sul mercato, calciatori di esperienza che permettono alla squadra di avere competitività, e aiutare i giovani a sviluppare una mentalità vincente. E purtroppo in queste ore il ds si è dovuto arrendere.
C’era infatti un grande top player che Giuntoli voleva portare a tutti i costi a Torino a parametro zero, convinto che il suo arrivo avrebbe fatto la differenza per la squadra. Stiamo parlando di Toni Kroos, che aveva il suo contratto in scadenza a Giugno, e per cui la Juventus aveva presentato un’offerta di ingaggio importante. Alla fine però, il centrocampista, come ha comunicato nelle scorse ore, ha deciso di ritirarsi dal calcio giocato alla fine di Euro 2024. E per i bianconeri, l’affare è definitivamente sfumato.