Ricorso Juve, il Collegio di Garanzia rinvia a giudizio

Dopo un ritardo ai limiti del ridicolo, la sentenza che tutti i tifosi juventini aspettavano è finalmente arrivata. Il Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI si è espresso in merito al ricorso della Juve per il caso plusvalenze che è costata al club una penalizzazione di 15 punti.

Con dei tempi di attesa che rasentano il ridicolo, il Collegio di Garanzia ha finalmente emesso il suo verdetto.

Sospensione della pena con rinvio alla Corte d’Appello Federale, che dovrà quindi riformulare la sentenza. L’udienza verrà fissata entro 30 giorni e si svolgerà un nuovo dibattimento con l’emissione di una nuova sentenza. In questo caso le strade sono due. Una forte riduzione dei 15 punti oppure la cancellazione totale con l’aggiunta di una ammenda pecuniaria, visto che è venuta meno la condizione di una violazione dell’articolo 4, come pronunciato dal Collegio. Accolto in particolare il ricorso di Pavel Nedved, che alleggerisce la posizione del club. Respinti i ricorsi di Agnelli, Paratici, Arrivabene e Cherubini.

In attesa del nuovo processo, i 15 punti tornano alla Juve che sale così al terzo posto a -2 dalla Lazio e a +3 dalla Roma quarta.

Il Collegio di Garanzia dello Sport accoglie il ricorso: restituiti i 15 punti alla Juve

Ecco il dispositivo in merito all’accoglimento del ricorso:

HA ACCOLTO i ricorsi iscritti al R.G. n. 17/2023 (Vellano/FIGC e altri), al R.G. n. 18/2023 (Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli – Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio /FIGC e altri) e al R.G. n. 13/2023 (Juventus/FIGC e altri), nei termini e nei limiti di cui in motivazione, e HA RINVIATO rinvia alla Corte Federale di Appello perché, in diversa composizione, rinnovi la sua valutazione, in particolare, in ordine alla determinazione dell’apporto causale dei singoli amministratori, fornendone adeguata motivazione e traendone le eventuali conseguenze anche in ordine alla sanzione irrogata a carico della società Juventus F.C. S.p.A.