Ricordate Lilian Thuram? Giuntoli ha trovato la sua ‘reincarnazione’ | Costa poco e vale tanto: a Torino dall’1 luglio
Giuntoli è convinto di aver trovato il vero erede di THuram e sta facendo di tutto per farlo sbarcare a Torino questa estate.
Ci sono pochi dubbi sul fatto che il vero banco di prova per Cristiano Giuntoli, nella nuova avventura che ha iniziato questa estate come nuovo direttore sportivo della Juventus, sarà il prossimo calciomercato estivo.
Molti tifosi bianconeri sono rimasti infatti molto delusi dal fatto che l’ex ds del Napoli, arrivato a Giugno a Torino, non abbia portato in rosa nessun acquisto e lasciato invece invariato lo spogliatoio che aveva a disposizione Massimiliano Allegri.
Con la sola eccezione di Weah, l’unica vera entrata in rosa della Juventus nello scorso calciomercato, ma che però era stata una scelta del precedente direttore sportivo.
Come ha avuto modo di spiegare in seguito Giuntoli nella prima intervista che ha concesso da ds bianconero al quotidiano Repubblica, il compito che gli aveva affidato la dirigenza nei primi sei mesi del suo mandato non era quello di far sbarcare subito dei giovani talenti a Torino su cui costruire la Juventus del futuro, ma di iniziare invece a sfoltire la rosa, ponendo una particolare attenzione ad abbassare sia l’età media della squadra che il monte ingaggi.
I primi sei mesi di Giuntoli alla Juventus
Un compito che Giuntoli ha svolto con personalità, prendendo fin dalle inizio delle scelte molto scomode e di grande responsabilità, come quella di comunicare personalmente a Leonardo Bonucci, a poche settimane dalla sua investitura come nuovo ds della vecchia Signora, che non rientrava più nel progetto e doveva dunque trovarsi un’altra squadra.
Con il mercato di Gennaio invece, Giuntoli ha finalmente iniziato a scegliere i calciatori su cui costruire il nuovo progetto societario. L’ex ds del Napoli, è stato ingaggiato dalla dirigenza juventina per il suo talento nel riconoscere prima di altri le giovani promesse del calcio, e portare dunque in rosa dei giovani che possano consacrarsi come campioni con la maglia della Juventus.
Giuntoli ha puntato il vero erede di Lilian Thuram in difesa
Ed è dunque in quest’ottica che vanno considerati gli arrivi all’inizio dell’anno di due calciatori come Djalo e Alcaraz. Due talenti molto giovani, presi non per incidere subito sulla squadra, ma per fare un percorso che li porti ad esprimere il loro massimo potenziale a partire dal prossimo anno.
E adesso, sembra che Giuntoli sia pronto a fare un nuovo acquisto in tal senso, e a portare in squadra questa estate, un difensore che secondo molti è il vero erede di Lilian Thuram. Stiamo parlando del classe 2003 dello Sporting Ousmane Diomande su cui il dirigente bianconero ha intenzione di puntare fortemente.