Ribaltone Tonali, il centrocampista può tornare in campo | Ecco come è possibile
Clamoroso, Sandro Tonali potrebbe scendere in campo molto prima dei dieci mesi di squalifica che sta scontando. Ecco cosa sta succedendo.
Sembra non esserci mai pace per il calcio italiano. Nn esiste infatti decennio, il cui il nostro sport non sia attraversato da grandi scandali, Dieci anni fa ad esempio, era esploso lo scandalo calcio scommesse, che aveva fatto emerge il coinvolgimento di tanti calciatori, alcuni anche di Serie, che si erano fatto corrompere allo scopo di combinare le partita e influenzare il risultato.
Quest’anno invece, il calcio italiano si è di nuovo scontrato con il problema del betting ma da un’angolazione molto diversa. Oltre un mese fa, il centrocampista della Juventus Nicolò Fagioli ha deciso di denunciarsi e collaborare con la magistratura di Torino.
Fagioli in quel momento era accusato di aver scommesso su piattaforme illegali anche sul calcio, e questo è vietato in modo netto dal regolamento sportivo. La sua collaborazione gli ha comunque permesso di evitare i tre anni di qualifica previsti, e di accedere ad una pena ridotta che lo terrà soltanto per sette mesi fuori dal campo.
Fagioli ha infatti ammesso le sue colpe, raccontando di essere affetto ormai da anni da ludopatia. Tra i nomi fatti dal centrocampista juventino, c’era anche quello di Sandro Tonali, altro nome di punta della nostra nazionale.
Per Tonali sono arrivati dieci mesi di squalifica
Anche l’ex rossonero ha ammesso subito le sue colpe, ma per lui la squalifica è stata più lunga, di dieci mesi, in quanto è stato dimostrato che ha scommesso anche sul Milan nel periodo in cui ci giocava.
Ancora tutta a chiarire la posizione di Zaniolo, che a differenza degli altri, non ha mai ammesso di aver scommesso anche sul calcio, ma solo piattaforme illegali di poker e blackjack. Per Tonali non è un momento semplice anche perché questo era il suo primo anno al Newcastle ed era già diventato un idolo dei tifosi.
Tonali può scendere in campo? Ecco cosa ha detto il suo allenatore
Adesso invece dovrà stare fermo per dieci mesi, anche se forse potrà comunque giocare qualche partita con il Newcastle.
Della sua situazione ha infatti parlato il suo allenatore Eddie Howe: “Tonali non ha viaggiato con noi qui a Dortmund ma si è allenato stamattina. Si sta comunque tenendo in forma insieme al gruppo squadra anche se non abbiamo ancora avuto chiarezza su come dovremo comportarci nelle amichevoli”. Il Newcastle sta infatti cercando di capire se la squalifica vale anche per le amichevoli e fosse davvero così, Tonali potrebbe davvero scendere in campo prima dei suoi dieci mesi di pena.