Ribaltone in panchina, spunta Thiago Motta | Incarico affidato a lui
Thiago Motta potrebbe finire il prossimo anno sulla panchina di un top club europeo. Vediamo insieme cosa sta succedendo.
Qualche mese fa, Gianluigi Buffon, in un’intervista rilasciata alla BoboTv poco prima del suo ritiro dal calcio giocato, ha dichiarato che una delle cose che lo ha lasciato più perplesso, tra le tante critiche rivolte alla Nazionale italiana negli anni, è stato il trattamento riservato a Thiago Motta.
Un giocatore che secondo l’ex portiere della nazione è stato criticato in modo molto ingiusto, senza che nessuno si accorgesse di quanto fosse tatticamente importante per gli azzurri. D’altronde, questo è sempre stato un po il destino di Motta: un campionato vero che non a caso ha giocato in top club come il Barcellona o L’inter del Triplete, ma che non è mai stato apprezzato abbastanza a causa di uno stile di gioco fin troppo sobrio ed essenziale.
In questa sua seconda vita da allenatore, Thiago Motta sta sorprendendo tutti. Il suo Bologna è stato una delle rivelazioni della scorsa stagione, e anche quest’anno si sta riconfermano.
Interessante anche la proposta tattica con cui Motta sta plasmando la sua squadra: il Bologna gioca un calcio molto fluido e variegato, non incentrato esclusivamente sul possesso palla, ma anche su verticalizzazioni molto rapide.
Thiago Motta, panchina di un top club per lui in arrivo?
Per questi motivi, sempre più club iniziano ad interessarsi a Motta, che è forse il più maturo tra i giovani talenti in panchina del campionato italiano. Sembra ormai solo questione di tempo per vederlo allenare una grande squadra, e chissà che questa occasione non possa diventare per lui realtà già a partire dal prossimo anno.
C’è un club italiano che sta seriamente riflettendo su di lui per la prossima stagione. Questo terzo anno sembra essere il vero banco di prova per Massimiliano Allegri, dopo un biennio molto deludente dal punto di vista dei risultati.
Giuntoli pensa all’allenatore del Bologna per il dopo Allegri
La Juventus ha già fatto qualche passo falso in questo avvio di stagione, e anche se resta vicina alla vetta della classifica, ci sono sempre più critiche intorno al gioco espresso dall’allenatore toscano.
E se la Juventus finisse fuori dalla corsa scudetto nei prossimi mesi, come accaduto lo scorso anno, l’esonero per Allegri sarebbe quasi una certezza. E tra i vari profili a cui Giuntoli sta pensando per sostituirlo c’è proprio quello di Thiago Motta. Un allenatore giovane, con un gioco definito, e che ha già dimostrato di avere un carattere molto forte, caratteristica indispensabile per allenare un top club.