In estate Rabiot ha salutato la Juventus per trasferirsi al Marsiglia e trascorsi alcuni mesi è il momento di tirare le somme: chi ci ha guadagnato davvero? Ecco il focus.
Più che una trattativa è sembrata una telenovela quella del rinnovo di contratto di Rabiot con la Juventus e il finale è stato anche negativo. Non è stato trovato l’accordo e quindi il francese ha avuto campo libero e la possibilità di volare verso altri lidi.
La richiesta di un ingaggio di circa 8 milioni di euro era troppo alta secondo i bianconeri, ma era anche la base da cui partire secondo il giocatore e il suo entourage. Il francese aveva la certezza di trovare un club pronto a soddisfarlo e che questo fosse anche di prima fascia.
Si parlava di Premier League, di Ligue 1 e di Serie A, le settimane sono trascorse in fretta e alla fine è stato necessario accettare una proposta, anche se questa è ben lontana da ciò che pensava Rabiot. Alla fine il centrocampista ha scelto il Marsiglia e ha accettato un ingaggio pari a 3,5 milioni di euro per il primo anno, una cifra che andrà ad alzarsi nella stagione successiva.
In tutto questo la Juventus ha cambiato moltissimo in mezzo al campo, Locatelli è tornato a rendere su alti livelli e Thuram, anch’esso transalpino, è stato davvero un ottimo colpo. Spese ridotte e rendimento alto, a conti fatti, giunti alla metà di novembre, l’affare sembra averlo fatto la Juventus.
Fa ancora più specie pensare che il Marsiglia, in questa stagione, non partecipa alle coppe europee. A questo, si può tranquillamente aggiungere che Rabiot è stato cercato per molto tempo dal Milan, che al contrario disputa la Champions League.
Cosa offrivano i rossoneri? Circa 5 milioni di euro a stagione, una cifra più alta rispetto a quella che percepisce adesso. Ciononostante, la decisione del centrocampista non è fine a se stessa: il Marsiglia è un club in crescita e ha un progetto molto valido di cui lui è parte fondamentale. Staremo a vedere come andrà il proseguo di stagione.