“Qui noi corriamo: se non vuoi, puoi andare alla Juventus” | Conte spinge il gioiellino fuori da Dimaro
Conte non sembra soddisfatto del calciatore, e sta spingendo verso la sua cessione. Per il tecnico, non è abbastanza intenso.
Quella con il Napoli è la sfida più difficile della carriera per Antonio Conte? Se analizziamo la questione da un punto di vista meramente sportivo, la risposta è no.
Per quanto infatti il tecnico leccese abbia assunto la guida del club partenopeo in uno dei momenti più difficili che sta attraversando la squadra da quando de Laurentiis ne è il presidente, e in cui oltretutto si è ritrovata per la prima volta da dieci anni fuori dalle coppe europee, la situazione che aveva trovato sia al suo arrivo la Juventus e al Chelsea, era molto più complicata.
La Juventus veniva infatti in quel momento dalle macerie lasciate da calciopoli, e arrivava da due settimi posti di fila, con una rosa che in quel momento aveva pochissimi grandi calciatori e la concorrenza del Milan che era una squadra stellare (Anche se l’arrivo di Pirlo darà al tecnico una grande mano in tal senso).
Eppure, Conte è riuscito nell’incredibile impresa di vincere lo scudetto al primo anno. Lo ha rifatto anche al Chelsea qualche anno dopo, anche se lì aveva una rosa molto più forte e competitiva, bisogna considerare che anche in quel caso i Blues arrivavano da un settimo posto con Mourinho, e dovevano gareggiare con squadre come Liverpool, Manchester City e United.
La difficile sfida di Conte con il Napoli
E difatti nessuno si aspettava che vincesse la Premier, come invece è poi successo grazie anche a una grande intuizione tattica di Conte, che per la prima volta rinunciò al modulo che lo ha sempre contraddistinto, il 3-5-2.
Semmai questa sua nuova avventura a Napoli è una sfida difficile per Conte, in quanto gli ultimi anni, e in particolare la sua ultima esperienza al Tottenham, hanno sollevato il dubbio che forse il tecnico sia in declino, anche a causa di un carattere fin troppo irrequieto e spesso ingestibile per le società.
Conte non convinto da Gaetano: cessione vicina
L’unica certezza però è che Conte resta comunque un allenatore in grado di rivitalizzare le sue squadre attraverso una preparazione fisica basata sull’intensità. Molti calciatori nel corso hanno raccontato di quanto sia dura affrontare la preparazione fisica con lui, e quanto Conte sprema fisicamente i suoi calciatori. E questo è il motivo per cui dal punto di vista fisico, le sue squadre sono sempre tra le migliori in Europa.
E sembra che proprio la preparazione che sta portando avanti a Castel Volturno, abbia portato Conte a scontrarsi con un calciatore della rosa del Napoli. Il tecnico leccese sta ancora infatti decidendo se tenere o meno in squadra Gaetano, che sembra stia soffrendo i suoi metodi di allenamento. E come ha spiegato l’agente del calciatore, la decisione è rimandata al 22 Luglio, perché il tecnico vuole ancora valutarlo e capire se ha l’intensità giusta in campo per rientrare nel suo progetto.