Questa volta può funzionare, ne sono sicuro | Allegri, nuova idea ‘geniale’: Chiesa terzino e Alcaraz attaccante
Allegri è pronto a fare una piccola rivoluzione tattica alla Juventus: nuovo ruolo per Chiesa ed Alcaraz, cosa sta succedendo.
Nell’ultima conferenza stampa, Massimiliano Allegri ha dichiarato che nonostante il grande momento di difficoltà che sta attraversando la squadra, non ha la minima intenzione di cambiare modulo.
Un discorso per certi versi ineccepibile, perché spesso non è mai la soluzione migliore rinunciare alle proprie idee tattiche, solo perché sono arrivati una serie di risultati negativi. Il problema per è che Allegri, che ha sempre propugnato un calcio fluido, da plasmare a seconda dei calciatori a disposizione, in realtà ci ha abituato a cambiare modulo a stagione in corso, e spesso proprio quando arrivavano le prime difficoltà.
Lo ha fatto ad esempio nell’anno in cui la Juventus riuscì in seguito a raggiungere la finale di Cardiff, quando inaugurò il 4-2-3-1, trasformando Mandzukic in un laterale a tutta fascia e mettendo Dybala al centro del gioco.
E questo è il motivo per cui qualcuno sostiene che il tecnico livornese in quella conferenza stampa stesse semplicemente bluffando. D’altronde lo stesso Allegri ammise l’anno scorso con i giornalisti che i suoi amici lo chiamavano “Pinocchio”, proprio per spiegare, con la sua solita sagacia e ironia, che a volte un allenatore è costretto a mentire per proteggere i suoi calciatori e la sua società.
Allegri vuole dare più spazio ad Alcaraz
E dunque, non sarebbe improbabile, a dispetto delle sue dichiarazioni, se nelle prossime partite, scenderà in campo una Juventus molto diversa da quella vista fino ad adesso, dal punto di vista tattico.
E in molti sostengono come in realtà Allegri abbia già un’idea molto definita su quali cambiamenti vanno fatti, in modo da dare anche più spazio al giovane centrocampista Carlos Alcaraz, arrivato a inizio Gennaio dal Southampton. Sembra infatti che Allegri apprezzi molto il calciatore e abbia l’intenzione di creare per lui un ruolo da trequartista “alla Vidal”, in un modulo che porterebbe anche Federico Chiesa a cambiare ruolo.
Allegri ha deciso: la Juventus cambia modulo
Fino ad adesso infatti, l’allenatore toscano lo ha utilizzato o come attaccante o come esterno di un tridente. Adesso invece, se davvero Allegri applicasse questo nuovo modulo, Chiesa diventerebbe invece un laterale a tutta fascia.
Non resta dunque che attendere e capire se davvero nelle prossime giornate, l’allenatore bianconero darà luogo a questa piccola rivoluzione tattica.