“Questa è stata la sua ultima partita alla Juventus” | Allegri lo annuncia in conferenza: addio al capitano
Come ha spiegato lo stesso Allegri, questa è stata la sua partita in bianconero. Addio per sempre a uno dei pilastri della Juventus.
Manca ormai pochissimo alla sfida della Juventus contro la Roma, e respira una certa tensione tra i tifosi bianconeri. Per quanto infatti la qualificazione in Champions League sembri ormai al sicuro, nonostante non sia ancora arrivata la certezza matematica, perdere contro i giallorossi manterrebbe il Bologna ad un solo punto di distanza.
E questo potrebbe dare vita ad un sorpasso della squadra di Thiago Motta nella prossima giornata, che sarebbe l’ennesima umiliazione di una stagione che per i bianconeri era partita nel migliore dei modi, e che si sta invece purtroppo concludendo con amarezza e delusione. La tensione è palpabile in casa Juventus, e probabilmente sarà Massimiliano Allegri a pagare le conseguenze di una stagione così deludente.
La Juventus aveva disputato un grande girone di andata, dimostrandosi l’unica squadra in grado di tenere testa all’Inter, ma poi, a partire dal mese di Febbraio, i bianconeri sono entrati in una spirale di risultati negativi che li hanno portati rapidamente ad uscire dalla corsa scudetto e mettere a rischio persino la qualificazione in Champions.
La sensazione è che vi sia bisogno di un nuovo progetto tecnico su cui far ripartire il club dal prossimo anno, e anche per questo forse si sono moltiplicate le voci che parlano di Thiago Motta come futuro allenatore dei bianconeri.
Le difficoltà di Allegri in questi tre anni come tecnico della Juventus
Non è semplice tracciare in modo obiettivo un bilancio di questo triennio di Allegri alla guida del club, I risultati sono molto deludenti, basti solo pensare che la Vecchia Signora non è riuscita a conquistare un singolo trofeo.
Al contempo, non bisogna però nemmeno dimenticare come Allegri si sia ritrovato a fronteggiare situazioni davvero difficile, a partire dalla dimissioni in blocco da quella stessa dirigenza capitanata da Andrea Agnelli che lo aveva scelto, e la penalizzazione a campionato in corso della scorsa stagione che ha profondamente destabilizzato lo spogliatoio.
Adesso è ufficiale: il bianconero lascia il club a fine stagione
Difficile capire cosa accadrà in estate alla Juventus, ma intanto c’è da concludere degnamente il campionato per non far arrabbiare ulteriormente i tifosi. E in tal senso per Allegri è arrivata una brutta notizia in vista della sfida contro la Roma. Alex Sandro, vero pretoriano del tecnico toscano, non sarà infatti disponibile a causa di un problema fisico.
Una notizia non da poco, che potrebbe segnare la fine della sua esperienza in bianconero. Il contratto del brasiliano non sarà infatti rinnovato il prossimo anno, come ha già chiarito Giuntoli, e dunque per Alex Sandro si chiude qui, prima della fine del campionato, la sua esperienza con la Juventus.