Quanto guadagna Bernardeschi al Toronto: lo stipendio dell’ex Juve

Quanto guadagna Bernardeschi al Toronto: lo stipendio dell'ex Juve
Quanto guadagna Bernardeschi al Toronto: lo stipendio dell’ex Juve (LaPresse-JMania.it)

Federico Bernardeschi si gode la sua nuova vita con la maglia del Toronto: quanto guadagna l’ex Juventus in MLS? Ecco lo stipendio dell’italiano e come sta andando la sua avventura in Canada.

Quanto guadagna Bernardeschi al Toronto? Le cifre dello stipendio

Federico Bernardeschi, ai tempi della Fiorentina, era considerato uno dei giocatori più promettenti del panorama europeo, tanto che su di lui si erano posati gli occhi dei top club. Alla fine ha scelto la Juventus, squadra con cui ha percorso un pezzo della sua carriera vissuta tra alti e bassi.

L’italiano non è riuscito a mantenere le aspettative e alla fine ha deciso di cambiare casacca nel 2022. Nonostante fosse ancora giovane e in grado di poter competere nei top campionati, ha deciso di trasferirsi in MLS, al Toronto, allontanandosi di conseguenza dal calcio che conta.

Chiaro, ci sono diversi aspetti positivi da dover considerare. Lì è uno dei protagonisti, si trova in un campionato in forte crescita e per ultimo, ma non meno importante, c’è anche lo stipendio. Bernardeschi percepisce un ingaggio pari a 6,3 milioni di dollari, equivalenti a circa 5,8 milioni di euro. Una cifra che avrebbe raggiunto con maggior difficoltà in Europa e che lo rende uno dei 10 calciatori più pagati in MLS.

I giocatori più pagati in MLS, la classifica

Bernardeschi percepisce uno stipendio piuttosto alto, ma non è il giocatore più pagato dell’MLS. Al momento, ricopre la sesta posizione: ecco la classifica dei primi 10.

  1. Lionel Messi: 20,45 milioni di dollari
  2. Lorenzo Insigne: 15,4 milioni di dollari
  3. Sergio Busquets: 8,77 milioni di dollari
  4. Xherdan Shaquiri: 8,15 milioni di dollari
  5. Sebastiàn Driussi: 6,73 milioni di dollari
  6. Federico Bernardeschi: 6,3 milioni di dollari
  7. Emil Forsberg: 6,04 milioni di dollari
  8. Hector Herrera: 5,25 milioni di dollari
  9. Hany Mukhtar: 5,21 milioni di dollari
  10. Carles Gil: 4,45 milioni di dollari

Come possiamo notare, non è l’unico giocatore italiano presente in lista, anzi, il secondo giocatore più pagato è Lorenzo Insigne alle spalle del solo Lionel Messi.

Bernardeschi torna in Serie A? Cosa filtra

Durante la scorsa sessione di calciomercato, quella estiva, si è vociferato di un possibile ritorno di Bernardeschi in Serie A. Una questione che ritorna ciclicamente fin da quanto l’italiano ha deciso di trasferirsi in Canada, ma che fino a qui non ha mai avuto un reale seguito.

Per il momento è difficile che l’ex Juventus possa fare marcia indietro, questo salvo sorprese ovviamente. Ha un ingaggio molto alto per le squadre medie ed è poco appetibile per i top club. In estate sembrava essere vicino alla Fiorentina, ma poi il tutto si è concluso in un nulla di fatto.

Qualcuno ha lanciato l’indiscrezione che potesse fare ritorno alla Juventus, squadra che nel mercato di gennaio dovrà puntellare la rosa, ma anche in questo caso si tratta solamente di voci. Per il momento Bernardeschi sembra destinato a rimanere in MLS, lì sembra aver trovato una dimensione piacevole dalla quale è difficile staccarsi.

In più, per tornare in Italia dovrebbe quasi sicuramente abbassarsi l’ingaggio e non è detto che voglia farlo. L’unico motivo valido per cui potrebbe fare dietrofront risiede nella Nazionale, potrebbe voler vestire nuovamente la casacca azzurra ma per il momento non sembra essere una sua priorità.