PSG, porte aperte alla cessione | La Juve ringrazia e si prende un campione
Giuntoli potrebbe essere molto vicino a portare a Torino un grande talento del Psg. Ecco di chi si tratta.
Non sarebbe sbagliato definire la stagione in corso come l’anno zero del Paris Saint Germain, che è ufficialmente entrato in una nuova fase di sviluppo, a distanza di un decennio da quando il club parigino venne acquistato dai fondi qatarioti.
Una rifondazione che arriva non soltanto perché nel calciomercato estivo, sono andati via tantissime super star che erano state fino a quel momento i perni su cui era stata costruita la squadra, come Neymar, Messi e Verratti. Il cambiamento è molto più profondo, e parte invece da una riflessione interna alla dirigenza del club, che ha poi portato come prima conseguenza l’ingaggio di Luis Enrique, scelto proprio per dare inizio ad un ciclo molto diverso dai precedenti.
D’altronde, è stato lo stesso presidente Al-Khelaifi prima dell’inizio della stagione a spiegare che il club voleva cambiare filosofia, e che la Champions non sarebbe più stata un’ossessione perché si voleva scegliere un altro percorso.
L’impressione dunque, è che la dirigenza abbia rinunciato a costruire una rosa seguendo la strategia dei Galacticos del Real Madrid di inizio anni duemila, anche perchè non ha mai prodotto i risultati sperati, e iniziare una nuova cultura all’interno del club, che passa in primo luogo dalla valorizzazione dei migliori talenti francese.
Il nuovo percorso del Psg con Luis Enrique
E vanno proprio letti in tal senso i recenti acquisti di Kolo Muani e Dembele. E i risultati del lavoro di Luis Enrique si iniziano a vedere, a partire dall’inaspettata esplosione del giovanissimo Zaire-Emery su cui il tecnico spagnolo ha creduto fortemente fin dall’inizio del campionato.
Il problema è che il suo inserimento nell’undici titolare sta togliendo spazio a un centrocampista che era arrivato a Parigi questa estate, ma che adesso potrebbe andare via già a Gennaio a causa del suo scarso utilizzo.
Giuntoli punta un talento del Psg
Stiamo parlando di Fabian Ruiz, giovane talento spagnolo che aveva lasciato il Napoli per fare un salto di livello in un top club come il Psg, ma che si sta ritrovando a giocare pochissimo. Su di lui c’è adesso il forte interesse della Juventus. Giuntoli infatti è ancora alla ricerca di un centrocampista dopo le defezioni di Pogba e Fagioli, e Ruiz potrebbe essere il profilo perfetto.
Anche perchè, vista l’esigenza del Psg di accontentare il giocatore, potrebbe anche arrivare in prestito gratuito, senza dunque che il club debba al momento spendere soldi per cartellino.