I primi addii alla Juventus: Buffon e Chiellini non rinnoveranno

Si chiude un ciclo leggendario alla Juventus, che saluterà alcuni senatori come Buffon e Chiellini: si volta pagina

La Juventus dovrà inevitabilmente rifondare la prossima stagione e qualche bandiera sarà inevitabilmente ammainata: Gianluigi Buffon e Giorgio Chiellini sono prossimi all’addio. Il leggendario ciclo bianconero volge al termine, ma soprattutto si sta concludendo nel peggiore dei modi, con una vera e propria catastrofe sportiva (probabilmente senza Champions League) e finanziaria. Non si potranno ovviamente cambiare tutti e 23 i componenti della rosa, ma inevitabilmente si dovrà ripartire volando bassi e preparandosi a qualche stagione di ricostruzione per poter tornare a lottare tra le grandi d’Europa come nel ciclo di Allegri.

Buffon e Chiellini: addio alla Juventus

Secondo la Gazzetta dello Sport, i primi a dire addio saranno due dei protagonisti assoluti del decennio, ovvero Buffon e Chiellini. Del primo sostanzialmente già si sapeva, visto che da tempo aveva espresso la volontà di chiudere la carriera giocando. Le offerte dall’Italia e dall’estero non gli mancano. Più controversa la posizione del difensore toscano, che si aspettava una chiamata che non sembra essere arrivata. La Juve vuole dargli un incarico in società, ma non sembra prenderlo più in considerazione da calciatore. Il diretto interessato non vorrebbe smettere, come sottolineato dal suo agente. A questo punto non c’è altra soluzione se non una stagione all’estero (MLS?) visto che Giorgio ha già detto di non vedersi in Italia con altre maglie.

I nuovi senatori dello spogliatoio

Si volta pagina, dunque, con l’obiettivo di ritrovarsi al più presto con un altro gruppo altrettanto solido. Gli elementi di personalità, pronti a diventare i senatori dello spogliatoio di domani, del resto non mancano. Da de Ligt a Chiesa, passando per Danilo e Cuadrado, un po’ più stagionati ma che hanno dimostrato di avere ancora da dare alla causa della Vecchia Signora. Il resto arriverà dal mercato, con un mix di giovani e calciatori esperti che hanno però ancora fame di vittorie.