“Prezzo dimezzato”: Juventus, ecco l’occasione giusta | Giuntoli in volo per portarlo a Torino

I dirigenti della Juventus, Giovanni Manna (a sinistra) e Cristiano Giuntoli (a destra), prima del calcio d’inizio della partita contro il Torino. 7 ottobre 2023 (© LaPresse)

I bianconeri sono pronti a cogliere delle opportunità di mercato a gennaio: priorità al centrocampo, ma occhio all’attacco.

L’ultima volta che la Juventus ha occupato la prima posizione in classifica era il 1° agosto 2020. In panchina c’era Maurizio Sarri – lo sarebbe stato ancora per novanta minuti – e all’interno di un Allianz Stadium vuoto si celebrava la vittoria del nono scudetto consecutivo. Domenica sera, al triplice fischio del posticipo contro l’Inter, potrebbe tornarvi in caso di vittoria.

Di quella squadra sono rimasti pochi superstiti e soltanto di loro uno scenderà in campo, Daniele Rugani. Massimiliano Allegri, infatti, dovrà rinunciare ancora a Danilo, che potrebbe recuperare per la partita di Monza. Sulla via del rientro Alex Sandro, che ha ricominciato a lavorare in parte con il gruppo. È ancora presto per capire, però, se potrà rientrare tra i convocati per il Derby d’Italia.

Arrivano buone notizie da Timothy Weah, che sembra aver smaltito il problema fisico  e che potrebbe dare sollievo in un reparto che in questo momento è in emergenza. Il motivo è che sia Manuel Locatelli che Fabio Miretti sono alle prese con dei problemi fisici, che mettono in dubbio la loro presenza. Entrambi hanno abbandonati i ritiri delle rispettive nazionali – maggiore e under-21 – per rientrare alla Continassa e iniziare le terapie.

Anche Weston McKennie ha fatto rientro in anticipo dagli USA, a causa di una tendinopatia al ginocchio sinistro. La Juventus ha lasciato trasparire, però, che si tratta soltanto di una procedura cautelare e che sarà regolarmente in campo contro i nerazzurri.

Mercato

La questione infortuni nella zona centrale del campo è naturalmente acuita dalle problematiche sorte a causa della squalifica di Fagioli e della sospensione di Pogba. Allegri ha a disposizione soltanto cinque centrocampisti di ruolo, con McKennie che viene spesso impiegato anche sulla fascia destra. Ecco perché a gennaio si vaglierà il mercato in cerca di un’aggiunta di qualità.

Il centrocampista ha l’assoluta priorità, ma la Juventus terrà d’occhio anche eventuali opportunità in altri ruoli. In estate è fallito l’assalto a Domenico Berardi – che resta l’obiettivo numero uno – ma è difficile immaginare che il Sassuolo possa accettare un trasferimento a stagione in corso. L’idea della dirigenza di arrivare a un’ala non si ferma soltanto al numero dieci neroverde, un altro giocatore che interessa è Jadon Sancho.

Jadon Sancho del Manchester United (a sinistra) nel momento in cui entra in campo nella partita di Premier League contro il Wolverhampton. 14 agosto 2023 (© AnsaFoto)

Situazione

L’attaccante inglese è in rotta con il Manchester United e, a meno di sorprese improvvise, lascerà Old Trafford nei prossimi mesi.

Il viaggio di Giuntoli a Londra nei giorni scorsi non è servito soltanto per allacciare i rapporti con Tottenham e Manchester City per Hojbjerg e Phillips, ma anche per chiedere informazioni riguardo il classe 2000. Secondo Fabrizio Romano, la Juve sarebbe interessata soltanto nel caso in cui i Red Devils aprissero a un prestito con stipendio parzialmente coperto. Al momento, però, lo United valuta soltanto una cessione a titolo definitivo. Sancho è stato acquistato solo due anni fa dal Borussia Dortmund per circa 85 milioni di euro.