Prezzi biglietti Juventus: la società cerca figura per ottimizzarli

La Juventus a caccia di un nuovo manager che aumenti le entrate e riduca al minimo l’effetto Stadium vuoto

Stadium vuoto? La Juventus è alla ricerca di una figura che, una volta inserita nell’organico societario, si occupi di migliorare i ricavi da stadio tramite una nuova strategia. È quanto emerge da un annuncio di lavoro pubblicato dal club di Andrea Agnelli: si cerca uno “Stadium Product and Pricing Strategy Executive”, con l’obiettivo di “migliorare la strategia di generazione di ricavi da stadio”. Una volta assunta, la figura sarà anche “responsabile della gestione dei prezzi per quanto riguarda i prodotti di Ticketing con riferimento allo stadio”.

Ricavi da Stadium: la Juventus cerca un esperto

Insomma, c’è molto da fare per evitare di ritrovarsi con tanti buchi vuoti durante le gare casalinghe della Juve, soprattutto nelle partite non di cartello o quando si gioca in serale e all’indomani i tifosi devono andare a lavorare. Su Linkedin si può leggere l’annuncio di lavoro integrale, con la figura ricercata che dovrà occuparsi delle seguenti cose:

“Migliorare continuamente l’offerta commerciale e la fan experience garantendo l’ottimizzazione dei budget e la massimizzazione dei ricavi;

Essere responsabile delle attività di pricing per quanto riguarda i prodotti di Ticketing per lo stadio;

Introdurre nuove e innovative tecniche di tariffazione che vanno oltre le pratiche tradizionali nel mondo del calcio (tariffa dinamica, secondary ticketing);

Implementare strategie di vendita e promozione per i prodotti di biglietteria per lo stadio;

Redigere budget e previsioni;

Raccogliere, consolidare e interpretare i dati, anche attraverso strumenti di Business Intelligence, al fine di condividere con il Top Management i report sull’andamento delle vendite e il budget;

Analizzare la marginalità dei progetti per ampliare o ottimizzare l’offerta commerciale e la fan experience;

Interagire con l’Ufficio legale e amministrativo e con il fornitore della Piattaforma di Ticketing per gestire eventuali criticità e problematiche emerse in fase di vendita (in collaborazione con il Dipartimento ICT);

Definire, supervisionare e implementare la strategia di comunicazione a supporto delle vendite (in collaborazione con i team di Digital Marketing e Integrated Marketing);

Interagire con l’Ufficio Stampa sulle comunicazioni istituzionali relative ai prodotti Stadium Ticketing

E’ prevista infine l’attivazione di sondaggi e focus per monitorare la soddisfazione dei clienti e raccogliere informazioni con l’obiettivo di supportare la definizione delle strategie future. In questa stagione la Juventus ha fatto registrare poco più di 20mila abbonati, con una media spettatori in campionato pari a poco più di 37mila tifosi”.