Posa gli scarpini e vai fuori | Giuntoli, l’acquisto dell’estate è fuori squadra: il mister ha deciso

Cristiano Giuntoli
Cristiano Giuntoli (Lapresse) – Jmania.it

È stato l’acquisto più importante di Giuntoli in estate e adesso è finito fuori squadra. La notizia è ufficiale, deve lasciare il ritiro.

È difficile al momento giudicare la stagione della Juventus. È anche vero che il campionato è appena all’inizio, e dopo sole sette giornate, ha poco senso dare dei giudizi sommari, su un tecnico come Thiago Motta, che si è ritrovato oltre a dover plasmare da zero una rosa, considerato come Giuntoli abbia stravolto il gruppo durante l’estate.

La Juventus ha infatti dato inizio a una vera e propria rifondazione del club, in cui il monito del ds è stato quello di dare un taglio netto con il passato. Solo così si spiega ad esempio la scelta di mandare via due senatori del calibro di Szczesny e Alex Sandro.

La volontà è evidentemente quella di tracciare una forte discontinuità rispetto alla gestione Agnelli, e bisogna anche dire che Giuntoli in questo è stato bravissimo. Non era per nulla semplice rifondare la rosa dei bianconeri con acquisti importanti come quelli di Douglas Luiz e Koopmeiners, mantenendo un certo equilibrio sui conti.

Certo, molti hanno criticato duramente il ds per aver scelto una strategia rischiosa, e che nel medio termine si può rivelarsi deleteria. Giuntoli infatti ha scelto di sacrificare, per poter finanziare una parte del mercato, giovani talenti come Soulé e Iling Junior, mettendo al centro del progetto soltanto Yildiz, reputato evidentemente l’unico giovane che può davvero consacrarsi ad alti livelli.

La strategia di Giuntoli sul mercato

Ma se Soulé si confermasse di nuovo in questa stagione ai livelli della precedente, quando è stato la vera rivelazione della Serie A, i rimpianti a quel punto non sarebbero pochi, considerato anche che è stato ceduto a una buona cifra, intorno ai trenta milioni di euro, ma non certo altissima.

Ma la vera preoccupazione in queste settimane alla Juventus è un’altra. Il vero problema di queste prime sette giornate infatti, è che i due acquisti più costosi del mercato bianconero non stanno rendendo secondo le aspettative. Douglas Luiz è ormai un oggetto misterioso, ed è evidente che Motta non lo ritiene ancora adatto per la Serie A, anche perchè lo ha schierato una sola volta da titolare.

Koopmeiners
Koopmeiners (Lapresse) – Jmania.it

Koopmeiners fuori squadra: cos’è successo

Discorso diverso per Koopmeiners, a cui l’allenatore bianconero sta invece concedendo tanta fiducia in campo, ma che al momento sembra la controfigura del trequartista che abbiamo ammirato con Gasperini.

E adesso per l’olandese è arrivata un’altra batosta. Koopmeiners è stato infatti costretto a lasciare il ritiro dell’Olanda a causa di un problema fisico, con Koeman che ha dunque deciso di tagliarlo fuori dalla squadra e rispedirlo a Torino.