Pogba: “Alla Juve sono diventato calciatore e uomo”

Paul Pogba elogia la Juventus in un’intervista a L’Equipe: “Ho imparato tanto in fase difensiva e offensiva”

Paul Pogba elogia la Juventus in un’intervista rilasciata all’ex bianconero Patrick Vieira per L’Equipe. “Dove ho imparato di più il mestiere del calcio? Alla Juve – risponde il centrocampista francese attualmente impegnato ad Euro 2020 – Ci sono arrivato molto giovane. A 18 anni. Ed ecco che sono diventato un uomo. Arrivi, ti alleni, c’è tattica, disciplina. Soprattutto disciplina. Devi essere disciplinato perché tatticamente sono molto acuti”.

Pogba: “Alla Juve ti insegnano il mestiere del calcio”

In bianconero il ‘Polpo’ ha lavorato prima con Antonio Conte, un tecnico che sostanzialmente telecomanda i propri calciatori in campo, poi con Massimiliano Allegri. Il livornese ha dato maggiore libertà di movimenti al francese, trasofrmandolo in un vero e proprio centrocampista offensivo. “Durante le sessioni video – ricorda ancora Pogba – ti dicono: ‘Guarda, quando fai questo movimento, ti devi muovere in questo modo, crea questo e quest’altro spazio’. Ti insegnano i mestieri del calcio. Ho imparato in difesa ma anche in attacco. Alla Juve sono arrivato da trequartista, centrale e mi hanno fatto evolvere come trequartista più offensivo”.

Un ritorno assai complicato

Il sogno dei tifosi bianconeri è quello di riabbracciare un Pogba oggi più maturo, ma è davvero complicato riuscire a riportarlo a Torino. Servirebbero tanti soldi per il cartellino e lo stipendio, insomma, solo con uno scambio di giocatori si potrebbe pensare ad un ritorno del ‘Polpo’ a Torino. Maliziosamente, facendo da contraltare alle dichiarazioni di oggi, qualcuno ricorda che quando tornò al Manchester United, disse di essere “tornato a casa dopo una vacanza”.