Plusvalenze fittizie, Inter e Juventus in tribunale: due pesi e due misure | Per i bianconeri sentenza storica

Beppe Marotta
Beppe Marotta (Lapresse) – Jmania.it

Arriva un nuovo scandalo in Serie A: anche i nerazzurri rischiano di andare in tribunale e per i bianconeri può essere una sentenza storica.

Non passa anno che il calcio italiano non venga travolto da uno scandalo che mette in dubbio la regolarità di tutti i processi sportivi sottintesi al campionato di Serie A.

Nella scorsa stagione ad esempio, dopo pochissime settimane dall’inizio del campionato, la Juventus è stata devastata da un punto di vista sportivo, da due scandali che hanno poi finito per coinvolgere anche la nazionale italiana. Prima è arrivata la notizia della positività al doping di Pogba, e subito quella della ludopatia del centrocampista Fagioli.

Quest’ultimo, che sarebbe successivamente diventato conosciuto come il caso “scommesse” nel calcio, ha riguardato anche Tonali. I due giovani calciatori hanno ammesso davanti agli inquirenti di essere affetti da ludopatia, ricevendo una squalifica durata quasi un anno.

Un durissimo colpo per i bianconeri, che già due anni avevano subito una rivoluzione societarie dopo lo scandalo causato dall’inchiesta Prisma. Varie irregolarità contabili e plusvalenze sospette, avevano portato la precedente dirigenza capeggiata da Andrea Agnelli a dimettersi in blocco per affrontare il processo, dando così inizio a una fase sportiva del club, in cui John Elkann è diventato il nuovo proprietario.

Nuovo scandalo in Serie A

Certo, le cose non sembrano andare meglio fuori dall’Italia, considerando che manca pochissimo alla sentenza sulle presunte irregolarità del Manchester City in tema finanziario e di mercato, che potrebbe persino costare al club inglese la retrocessione diretta.

Quest’anno in Serie A, sta toccando all’Inter dover fronteggiare uno scandalo che sembra ingrandirsi ogni giorno che passa. È nato tutto da una puntata di Report trasmessa la scorsa settimane, e che ha dimostrato come sembrerebbero sussistere diverse irregolarità nella gestione finanziaria di Suning.

Marotta e Zhang
Marotta e Zhang (Lapresse) – Jmania.it

Scandalo nel mondo Inter

Molti tifosi dichiarano di non essere preoccupati, perchè ormai il club appartiene a Oaktree. Ma in realtà, le notizie riportate su Report potrebbero comunque avere delle conseguenze importanti anche nel presente. Se davvero si dimostrasse che anche l’Inter ha fatto ricorso a trucchi contabili tramite sponsorizzazioni e plusvalenze, i nerazzurri sarebbero in una situazione molto difficile.

Lo stesso Ranucci racconta di pressioni che sarebbero state esercitate per far iscrivere il club al campionato, nonostante non ne avesse i requisiti. Insomma, la situazione rischia di diventare esplosiva per l’Inter nei prossimi mesi. Anche perché la Juventus non accetterà in alcun modo che per reati simili, i nerazzurri ricevano una pena inferiore a quella dovuta scontare dalla Juventus.