Pirlo: “Nei prossimi mesi sarò con Sarri alla Continassa e a luglio…”

Andrea Pirlo annuncia che da luglio inizierà la sua carriera da allenatore: prima, però, studierà alla Continassa il lavoro di Maurizio Sarri

Andrea Pirlo è pronto a cominciare la sua nuova avventura da allenatore. Conseguito il patentino, l’ex numero 21 della Juventus, ha ammesso alla Gazzetta di oggi che a partire dalla prossima stagione sarà in panchina. Dove? I tifosi bianconeri sperano che parta proprio da Torino, perché pare che Andrea Agnelli gli abbia già proposto di allenare la Primavera o la nazionale Under 23, per poi magari arrivare fino alla prima squadra. “Ho già parlato con qualcuno – ammette il “maestro” – da luglio comincio. Ho grandissima voglia di iniziare un percorso nuovo e totalmente diverso. Credo di poter diventare un buon insegnante di calcio, di poter trasmettere le mie idee. Ho la mia personalità, mi sono sempre fatto sentire e capire. Giocare bene aiuta ad arrivare al risultato. E se non vinco, mi inc…”.

A convincere Pirlo di poter fare l’allenatore, il periodo vissuto alla Juve con Antonio Conte, ora sulla panchina dell’Inter. “È per lui che ho iniziato a pensare di fare l’allenatore. È il più bravo che ho avuto, ogni giorno ci faceva vedere 40-50 minuti di video. Mi dicevo che potevo e volevo farlo anche io. Mettersi a studiare – rivela – è stato altrettanto fondamentale. Se mi ha stupito Conte all’Inter? Per niente perché lo conosco troppo bene. Immaginavo l’Inter a questo livello, lotterà per lo scudetto fino all’ultimo. Ti porta a dare il meglio sempre, più di quello che pensi di avere o che hai davvero. E’ malato di vittoria, se perde non gli si può parlare, diventa un demonio. Lui da solo ha ridotto la distanza con la Juve? Soprattutto lui. Poi la società ha speso bene per giocatori in linea con le idee dell’allenatore. Un club serio fa il resto. La Juve di oggi è troppo più forte perché ha qualità in tutti i singoli, è stata costruita mettendo insieme un giocatore più bravo dell’altro. Ma l’Inter sono certo ci proverà fino alla fine”.

Pirlo: “Studierò settimanalmente Sarri”

Per ottenere il patentino è stato tesserato per alcuni mesi con la Juventus, pur non avendo un ruolo ben definito, ma presto vedremo Pirlo alla Continassa per studiare con Maurizio Sarri. “Sì e nei prossimi mesi andrò personalmente a seguirlo nel lavoro settimanale, a conoscere i suoi metodi. Ha negatività intorno, forse perché i tifosi si aspettavano altro: ma Sarri ha fatto bene ovunque è stato, da Napoli a Londra, fino alla Juve dove è protagonista di un’altra grande stagione. La Juve può vincere la Champions – sostiene l’ex regista – è stata costruita per quello e non vedo avversarie che siano tanto più strutturate”.