Andrea Pirlo sarà il prossimo allenatore della Juventus Under 23. La voce circola da mesi, ma in queste ore ha assunto nuovo vigore tramite un articolo del quotidiano La Stampa. Secondo la testata torinese, da sempre molto vicina alle vicende relative al club bianconero e alla famiglia Agnelli-Elkann, tra Pirlo e il club ci sarebbe già l’accordo di massima. “Ho iniziato a pensare a fare l’allenatore grazie a Conte, comincio a luglio e ho grandissima voglia”, aveva ammesso solo poco tempo fa lo stesso “maestro”. E la sua carriera da allenatore non poteva non cominciare dalla Juve, ovvero il club che lo ha accolto quando il Milan lo ha troppo presto scaricato.
Dopo il ritiro dal calcio giocato avvenuto a novembre 2017, a settembre dell’anno successivo Pirlo ha conseguito il patentino Uefa A, svolgendo al contempo il ruolo di opinionista televisivo. Dopo una lunga riflessione, però, l’ex numero 21 bianconero ha deciso che il suo prossimo lavoro sarà quello dell’allenatore. La Juventus ha subito colto la palla al balzo e a meno di clamorosi cambiamenti, Pirlo partirà proprio dalla panchina dell’Under 23 (campionato di Serie C), sulla quale attualmente siede Fabio Pecchia. Qualcuno sostiene che il maestro potrebbe entrare direttamente nello staff della prima squadra con Sarri o con un altro allenatore.
La certezza è che Andrea Agnelli ha deciso di farsi in casa l’allenatore del futuro, così come hanno fatto Barcellona e Real Madrid con Pep Guardiola e Zinedine Zidane.