Pimco e impallino: Oaktree blocca il mercato dell’Inter | Cancellato anche il rinnovo di Lautaro
Inter, arriva una mazzata durissima per i tifosi: il comunicato del club preoccupa, si teme il blocco del mercato di Oaktree.
È stata una stagione indimenticabile per l’Inter. Non solo perché i nerazzurri hanno vinto il ventesimo scudetto della loro storia, acquisendo dunque il diritto di potersi cucire sulla maglia a partire dalla prossima stagione la tanto desiderata seconda stella. Ad aver fatto la differenza è anche il modo in cui i nerazzurri sono diventati campioni d’Italia.
L’Inter non solo ha infatti vinto questo scudetto con largo anticipo, iniziando a partire dal febbraio, dopo il crollo improvviso della Juventus, una fuga in solitaria verso il titolo, ma lo ha fatto dominando tutti gli avversari che ha incontrato per la sua strada. Molti tifosi dell’Inter hanno dichiarato che erano decenni che non vedevano la loro squadra giocare così bene a calcio, e questo è naturalmente merito di Simone Inzaghi.
Il tecnico italiano è riuscito persino a far ricredere Arrigo Sacchi, che lo scorso anno lo aveva duramente criticato per una proposta di gioco fin troppo offensivo, e che invece in questa stagione ne ha tessuto le lodi, spiegando come Inzaghi abbia finalmente dato all’Inter un’impronta di gioco chiara e votata all’offensività.
Il futuro sembra roseo per i nerazzurri, con una dirigenza capeggiata da Marotta che si mostra ormai rodata e affiatata, e un allenatore che secondo il presidente Javier Zanetti, non è ancora arrivato nemmeno a metà del suo ciclo. Il problema però è che i problemi economici del club restano molto importanti, con la famiglia Zhang che non ha al momento la liquidità per poter ripagare il prestito con Oaktree che scade il 20 Maggio 2024.
Inter, il comunicato che preoccupa i tifosi
E a preoccupare ancora di più i tifosi, c’è un comunicato dell’Inter, firmato direttamente da Steven Zhang, in cui si ammette per la prima volta la difficoltà che si sta attraversando. Oaktree ha infatti fatto saltare l’accordo che la proprietà aveva con il fondo Pimco per rifinanziare il debito.
Come si legge nel comunicato: “I nostri sforzi finora sono stati esasperati da minacce legali e dalla mancanza di un coinvolgimento significativo da parte di Oaktree. Tutto ciò è stato molto frustrante e deludente, ma questo comportamento sta ora creando una situazione di rischio per il Club che potrebbe metterne seriamente a repentaglio la stabilità”.
Cosa succede se Oaktree rileva il club?
La situazione è molto seria, perchè se adesso Zhang non trova un nuovo accordo con Oaktree entro pochi giorni, qualunque scenario diventa possibile.
Se ad esempio sarà Oaktree a prendere il controllo del club, vista l’impossibilità di Zhang di saldare il suo debito, il mercato dei nerazzurri potrebbe bloccarsi d’improvviso e persino i rinnovi più importanti, come quelli di lautaro e Barella potrebbero essere a rischio. Oaktree infatti potrebbe non avere interesse nei primi mesi ad autorizzare operazioni economiche in entrata e in uscita, ma potrebbe occuparsi soltanto di cercare un acquirente adatto.