Per Calafiori vi perdoniamo, ora ci serve un altro favore | La Juve contatta Sartori: richiesta FOLLE ma ben pagata

Riccardo Calafiori
Riccardo Calafiori (Lapresse) -Jmania.it

Dopo il caso Calafiori, Bologna e Juventus provano adesso a ricostruire il loro rapporto di fiducia con un’operazione di mercato. Cosa sta succedendo.

Nel mondo del calcio, i giudizi a volte sanno essere spietati, e spesso i tifosi si accaniscono contro calciatori, dirigenti e allenatori con giudizi molto poco attinenti alla realtà, e spesso dettati da frustrazione e superficialità.

E questo è un po’ quello che è accaduto nell’ultimo anno a Vincenzo Italiano. Nonostante il suo triennio a Firenze sia stato ricco di successi, con il tecnico che è riuscito a risollevare la Fiorentina da una crisi sportiva che durava ormai da diversi anni, e che in alcune stagione aveva portato persino i Viola a rischiare la retrocessione, Italiano ha subito tantissime critiche nell’ultima stagione.

Gli si rimproverava ad esempio un’impostazione di gioco troppo offensiva che aveva impedito alla Fiorentina di vincere le ultime finali europee disputate in Conference League. Viene però da chiedersi se i Viola sarebbero arrivati in finale senza il gioco promosso da Italiano.

Insomma, la sensazione è che i tifosi a Firenze abbiano preteso troppo da lui, sottovalutando quanto sia stato importante il suo lavoro, e dimenticando in che condizioni versava il club prima del suo arrivo.

La nuova avventura di Italiano con il Bologna

Per fortuna Italiano, che si è separato dalla Fiorentina al termine della stagione, ha visto riconosciuto il suo lavoro e il suo talento grazie alla chiamata del Bologna, che lo ha scelto, proponendogli anche un ingaggio molto importante, per sostituire Thiago Motta.

E così, il tecnico potrà finalmente per la prima volta nella sua vita disputare la Champions League e misurarsi in un contesto più competitivo del precedente. Purtroppo il Bologna non è riuscito a trattenere Calafiori, acquistato dall’Arsenal nelle scorse settimane, incrinando anche il rapporto con la Juventus, che aveva fatto di tutto per far sbarcare il difensore a Torino.

Riccardo Stivanello
Riccardo Stivanello (Fonte: X) – Jmania.it

Bologna, ufficiale il prestito dalla Juventus

E difatti sembra che la dirigenza juventina si fosse profondamente irritato con il ds Sartori per la mancata chiusura della trattativa e il conseguente inserimento dell’Arsenal. Tra i due club però sembra adesso essere tornata sintonia, come dimostra la recente sessione di mercato che hanno concluso insieme.

È infatti ufficiale il rinnovo del prestito al Bologna del difensore classe 2004 Riccardo Stivanello della Juventus, che sarà dunque nuovamente a disposizione del club emiliano anche nella stagione che sta per iniziare.