Per Allegri era lui e altri 10 in campo | Da oggi diventa ALLENATORE professionista: allenerà in Italia
Si fanno sempre più insistenti le voci che parlano di un forte interessamento delle nazionale inglese per Massimiliano Allegri.
Dopo l’ennesima finale persa, questa volta contro la Spagna, dopo che nell’Europa precedente l’Inghilterra si era già piegata in finale contro l’Italia, il Ct Southgate ha annunciato le sue dimissioni, chiudendo dunque un ciclo che comunque è stato molto importante e fin troppo bistrattato dai media inglesi.
E per la nazionale c’è adesso bisogno di avviare un nuovo progetto tecnico, e Allegri viene visto come il profilo ideale per innestare una mentalità vincente tra i calciatori e sconfiggere un tabù che dura da troppo tempo. resta però da capire se il tecnico toscano ha adesso voglia di iniziare una nuova esperienza da selezionare, abbandonando dunque per il momento l’idea di tornare ad allenare un club.
Di sicuro, ci sono pochi dubbi che si tratti del momento più difficile per la carriera di Massimiliano Allegri da quando ha iniziato ad allenare ad alti livelli.
Nessuno infatti poteva immaginare che la sua seconda avventura alla Juventus potesse concludersi in modo così tragico, con uno striminzito comunicato d’addio del club in cui non sono stati citati nemmeno i suoi successi sportivi.
Il fallimento dell’Allegri Bis alla Juventus
L’Allegri Bis si è rivelato purtroppo un fallimento, e il tecnico non è riuscito a portare avanti il difficile compito che gli aveva chiesto Andrea Agnelli. Naturalmente, hanno sicuramente inciso in tal senso gli scandali che hanno coinvolto la Juventus in questi ultimi due anni, e che hanno portato l’allenatore italiano a doversi rapportare ad una nuova dirigenza dopo le dimissioni di Agnelli e del suo Cda.
Questa però non può essere un’attenuante per il nervosismo e l’aggressività contro i giornalisti mostrata dopo la finale di Coppa Italia, che hanno portato alcuni giorni dopo al suo licenziamento. La sensazioni di molti tifosi è che al netto delle difficoltà che ha incontrato, Allegri pratichi ormai un tipo di calcio che non è più efficace come prima e fin troppo votato al difensivismo.
Il “discepolo” di Allegri diventa un allenatore professionista
Questo è però ormai il passato, e adesso la priorità di Allegri deve essere quella di rimettersi in carreggiata. Intanto, è da poco uscita la notizia secondo cui un suo ex calciatore, che era considerato un vero e proprio “discepolo” del toscano, ha deciso di intraprendere la carriera di allenatore.
Si tratta del portiere Marco Amelia, annunciato in questi giorni come nuovo tecnico dell’Olbia.