“Penalizzazioni in arrivo”: terremoto in Italia, ecco i club che tremano | Società nel panico
Penalizzazione in arrivo, nel nostro campionato sta per scoppiare un terremoto. L’annuncio della Lega italiana sconvolge i club.
Un po’ di tempo fa il presidente del Barcellona Joan Laporta ha sorpreso tutti i giornalisti in conferenza stampa dichiarando che se i blaugrana fossero stata un’azienda come le altre, probabilmente sarebbero già falliti.
Una frase che spiega benissimo le difficoltà e le contraddizioni che sta vivendo nell’ultimo decennio l’industria del calcio. Parliamo infatti di un settore che non risulta più sostenibile economicamente, per tanti motivi, nemmeno per i grandi top club europei.
E questo d’altronde è anche il motivo che aveva spinto Real Madrid, Barcellona e Juventus ad allearsi contro la FIFA per lanciare la Superlega, un progetto però abbandonato quasi subito. Lo stesso presidente dei blancos, Florentino Perez, ha rilasciato alcuni mesi un’intervista in cui ha attaccato duramente la FIFA, spiegando che se il mondo del calcio non si evolve e modifica il suo modello di business, la situazione si farà sempre più difficile.
E questo in fondo si sta già verificando perché gli scandali che coinvolgono i grandi top club europei stanno aumentando. L’anno scorso la Juventus è stata costretta ad azzerare suoi vertici sportivi, dopo lo scoppio dell’inchiesta Prisma, che ha mostrato quanto fosse difficile per la società bianconera, specialmente dopo la pandemia, riuscire ad essere competitiva mantenendo al contempo deo bilanci sani.
Lo scandalo appena scoppiato in Premier League
Quest’anno in Premier League l’Everton è stato già penalizzato per alcune violazioni al Fair Play finanziario, ma il vero crack rischiano di farlo nei prossimi mesi Chelsea e Manchester City, attualmente sotto indagine della federazione sportiva inglese, e che secondo il Times, rischiano addirittura la retrocessione.
Insomma, che qualcosa non vada nel modello di business dei grandi club, è ormai evidente a tutti.
Decisione clamorosa da parte della Lega: cosa sta succedendo
Una situazione non semplice, e che sta spingendo la Lega a prendere ulteriori contromisure in modo da evitare che vi siano bilanci troppo allegri in futuro da parte dei club.
Per questo è stata prese una decisione molto importante nell’ultima assemblea della Lega, e che è stato poi annunciata dal presidente Lorenzo Casini: “L’assemblea all’unanimità ha previsto di proporre al consiglio federale l’adozione di sanzioni nell’ipotesi in cui determinate squadre si trovino ad adottare gli strumenti previsti per la crisi d’impresa. È una proposta già prevista, il blocco del mercato come sanzione, nelle licenze nazionali, ma la Serie A proporrà di adottare sanzioni sportive, cioè penalizzazioni”.