Pena devastante, la giustizia ha deciso: 9 anni | Per lui è finita malissimo
La pena è pesantissima ed è stata confermata. Nove anni di reclusione per lui, i tifosi non possono crederci. Ecco cos’è successo
Per i tifosi rossoneri Silvio Berlusconi non è stato semplicemente il più longevo presidente del consiglio della storia della democrazia italiana, o l’uomo che ha rappresentato il nostro paese all’estero nel bene e nel male, per oltre un ventennio.
Per chiunque ha tifato Mila negli ultimi decenni, il Cavaliere è stato colui che ha risollevato il club dalla macerie alla fine degli anni ottanta, per dare inizio ad uno dei cicli più vincenti della storia del calcio, che ha consacrato il Milan come una delle squadre più forti della storia di questo gioco.
Lo ha fatto portando a Milanello un nuovo modo di fare impresa nel calcio che oggi è la normalità, mentre a quei tempi veniva invece visto come il piano di sviluppo senza senso di un megalomane. Invece Berlusconi era semplicemente in grado di capire dove stava andando il futuro di questo sport, e di portare in quella direzione il Milan con tanti anni di anticipo rispetto agli altri club italiani.
Purtroppo come sappiamo, agli inizi degli anni 10, le difficoltà economiche lo hanno infine costretto a vendere il club, in quanto non aveva più i fondi necessari ad essere competitivo anche in Europa.
L’ultimo scudetto vinto durante l’era Berlusconi
Ma persino negli anni più difficili, Berlusconi è comunque riuscito a vincere un’ultima volta lo scudetto portando in squadra tanti campioni, a partire da Ibrahimovic, che fu in quel caso la pietra angolare per arrivare all’ultimo titolo dell’era Berlusconi.
E adesso uno dei protagonisti di quell’ultimo scudetto rossonero, si trova purtroppo nei guai. Robinho era infatti uno dei sogni proibiti di Berlusconi, che riuscì a portarlo a Milanello purtroppo solo quando il calciatore sembra già avere alla spalle i suoi anni migliori.
Condannato per stupro un ex rossonero, sconterà la pena in Brasile
Si è comunque rivelato determinante nell’anno di Allegri che ha portato al titolo, dimostrando quanto ancora fosse forte. Robinho è stato condannato nel 2022 dalla giustizia italiana per uno stupro di gruppo che ha portato avanti su una ragazza insiem ad alcuni amici. È notizia di questi giorni che adesso l’ex calciatore dovrà scontare la pena detentiva in Brasile, in quanto la nazione non prevede per costituzione la sua estradizione in Italia.
L’Italia aveva in realtà presentato richiesta per poterlo riportare in Italia con una missiva firmata dal Ministro Carlo Nordio, ma le autorità brasiliane, com’era prevedibile, non hanno dato il loro assenso.