Pau Torres può essere l’erede di Chiellini alla Juventus?

Storia, caratteristiche e numeri di Pau Torres, difensore del Villarreal e della nazionale spagnola che piace alla Juventus

Sono molti i nomi che vengono fatti per il ruolo di difensore centrale della Juventus, dopo l’addio di Giorgio Chiellini ed in attesa di capire come si evolverà la telenovela Mathijs De Ligt (rinnoverà? Andrà al Bayern Monaco in cambio di una consistente offerta cash?). Uno di questi è quello di Pau Francisco Torres, più semplicemente noto come Pau Torres, stopper mancino di piede abile nel gioco aereo, nelle letture tattiche e nel giro palla grazie a dei piedi da centrocampista.

La storia di Pau Torres

Classe ’97 e classe da vendere, nasce a Vila-real, compie tutta la trafila nelle giovanili del Villareal, esordendo in prima squadra (dopo un periodo di apprendistato nel Villareal B, in Segunda Division) il 20 dicembre 2016 in occasione del match di Copa del Rey pareggiato 1-1 in casa contro il Toledo. Da lì, è un crescendo sinfonico di prestazioni maiuscole e di qualità, indossando solo la casacca del Submarino Amarillo (se si esclude l’esperienza a Malaga nel 2018-19), a testimonianza di un amore forte ed un legame indissolubile.

A 15 anni nel corso di un torneo in Inghilterra in una partita contro il West Bromwich Albion, mi spezzai una gamba e fui costretto a trascorrere un intero annata in infermeria. Tanti club in quella situazione avrebbero potuto abbandonarmi invece il Villarreal, sin dal primo istante, mi garantì un aereo medico, affiancandomi un membro dello staff medico perché altrimenti con la gamba ingessata da solo non mi avrebbero permesso di lasciare il paese e tornare in Spagna. Mi hanno rispettato e permesso di recuperare in pace, senza lasciarmi mai solo. Mi hanno mostrato coi fatti di tenere a me e di rispettarmi, questi valori rendono speciale questo club”. (Pau Torres a El Confidencial, settembre 2021)

Juventus: quanto ti costa lo spagnolo?

Nella scorsa stagione, sono 47 le presenze in campo con il Villareal, impreziosite da ben 6 reti (5 in LaLiga ed 1 in Champions League, proprio contro la Juventus all’Allianz Stadium) ed 1 assist. Nel palmarès europeo, il difensore spagnolo vanta un’Europa League vinta contro il Manchester United al termine della stagione 2020-21. Non sarà semplice per la Juventus acquistare il nazionale spagnolo verso il quale Allegri non ha nascosto la propria stima. Il prezzo si aggira attorno ai 40 milioni (o qualcosa più) e su di lui c’è anche il Manchester City…