Partiamo da te: grazie di tutto ma ora tornatene a casa | Giuntoli, arriva la rivoluzione: addio al veterano
Giuntoli ha deciso: anche se è un veterano dello spogliatoio deve andare via la prossima stagione. Ecco di chi si tratta.
Cristiano Giuntoli, ci ha messo davvero poco a scoprire quanto sia complicato essere un dirigente della Juventus. Già alla fine infatti del calciomercato estivo lo scorso anno, il suo primo da ds della Juventus, era stato infatti molto criticato per non aver portato alla Continassa nessun nome nuovo.
Critiche molto superficiali che hanno completamente ignorato come in realtà, nei suoi primi sei mesi, il lavoro di Giuntoli fosse invece quello di iniziare a gestire le cessioni e i rinnovi contrattuali.
Il nuovo ds bianconero è approdato infatti a Torino all’inizio di questa estate, dopo otto anni trascorsi al Napoli, e in cui si è imposto come uno dei grandi protagonisti dell’incredibile percorso che poi nella scorsa stagione ha condotto i partenopei allo scudetto. C’era dunque molto attesa tra i tifosi juventini, anche perchè Giuntoli è arrivato in un momento davvero particolare della storia.
Dopo le macerie lasciate infatti dall’inchiesta Prisma, che ha portato alle dimissioni di Andrea Agnelli e dell’intero consiglio di amministrazione ormai quasi due anni fa, la nuova dirigenza ha ereditato una situazione economica molto difficile.
Il nuovo ciclo di Giuntoli alla Juventus
La Juventus è costretta a rinunciare infatti alle sua ambizioni sportive massime, e intraprendere invece un nuovo percorso sportivo di sostenibilità economica, in cui acquisti roboanti e costosi come quello di Vlahovic non saranno più permessi.
E Giuntoli è stato preso proprio per iniziare un nuovo ciclo, in cui portare a Torino giovani talenti ad un costo molto basso, che siano in grado di affermarsi nel nostro campionato e far così anche lievitare il costo del loro cartellino. Ma non bisogna però in tal senso nemmeno trascurare il lavoro che il ds sta portando avanti per sfoltire la rosa.
Alex Sandro via, la decisione di Giuntoli è definitiva
La prima vittima illustre è stata Leonardo Bonucci. È stato infatti Giuntoli a comunicargli ad inizio estate che era fuori dal progetto bianconero, nonostante avesse ancora un anno di contratto.
E sempre Giuntoli, ha comunicato alcuni mesi fa ad Alex Sandro che il suo contratto non sarebbe stato rinnovato. Il terzino brasiliano è uno dei senatori della Juventus, e adesso che la sua avventura a Torino finisce a Giugno, sta iniziando a guardarsi. E secondo alcune indiscrezioni, per lui ci sarebbe già un’offerta da parte del Porto Alegre in Brasile e chiude dunque la sua carriera nella nazione in cui è nato.