Ottavi Champions League: le possibili avversarie della Juventus

Le possibiil avversarie della Juventus agli ottavi di finale di Champions League: l’eliminazione di Napoli (e Inter) complica un po’ le cose

La Juventus che affronterà questa sera lo Young Boys punta al primo posto nel gruppo H di Champions League per avere un’avversaria che Allegri definisce “più morbida” agli ottavi di finale. Il risultato che dà maggiori garanzie ai bianconeri è la vittoria a Berna, anche se potrebbe andare bene anche un pareggio o addirittura una sconfitta nel caso in cui il Manchester United di José Mourinho non faccia risultato a Valencia. Vietato fare calcoli, comunque, perché in Svizzera la Juve può e deve vincere per mettere in discesa il cammino verso la fase finale del torneo.

Allo stato attuale delle cose, con il primo posto nel proprio girone, la Juventus se la dovrà vedere con una tra Atletico Madrid, Tottenham, Liverpool, Schalke 04, Ajax o Bayern Monaco (si giocheranno il primato nel loro girone questa sera) e Lione o Shakhtar (che si giocano la seconda posizione nel gruppo del City). Il mancato passaggio del turno di Napoli e Inter, dunque, ha complicato un po’ le cose, anche se i campioni d’Italia otterranno maggiori introiti dalla Champions dovendoli dividere solo con la Roma e non più anche con le altre due squadre. Ovviamente, Schalke 04, Ajax, Lione e Shakhtar sarebbero le avversarie perfette per Allegri, ma la Juve è una delle accreditate per la vittoria finale e prima o poi dovrà affrontare le più forti.

Se la Juventus chiudesse seconda…

Come nel caso in cui malauguratamente questa sera la Signora non dovesse fare risultato in svizzera e lo United invece lo facesse in Spagna. Se arrivasse seconda nel proprio girone, la Juventus rischierebbe a quel punto di incontrare le rivali più accreditate per la vittoria finale della Champions: Barcellona, Real Madrid, Paris Saint Germain, probabilmente il Bayern, o meglio una tra Borussia Dortmund e Porto.