Giuntoli potrebbe sfruttare un’occasione di mercato e portare un top player alla Juventus, senza aspettare il calciomercato di gennaio.
La Juventus può davvero puntare a vincere lo scudetto, dopo due anni così deludenti? È troppo presto per capirlo forse, e lo stesso avvio della squadra di Allegri non aiuta a decifrare in tal senso la situazione.
Sicuramente si è vista una squadra diversa in campo quest’anno tatticamente, in grado di affiancare al tradizionale blocco basso prediletto dall’allenatore toscano, anche delle fasi di pressing alto che in queste prime giornate, hanno anche dato i loro frutti. Al contempo, contro il Bologna, o nella disfatta di Sassuolo, è però riemersa la Juve dello scorso anno, quella che perdeva tutte le volte che sembrava vicino a ritrovare continuità.
La classifica non è comunque così ingenerosa per i bianconeri, e non è detto che Allegri non riesca a trovare la quadra nei prossimi mesi. Anzi, si può dire che una delle caratteristiche del toscano è proprio quella di “essere un po lento” ad inizio campionato nell’apportare dei correttivi tattici quando qualcosa non funziona, trovando una vera dimensione alle sue squadre, soltanto da Gennaio in poi.
Dovrà poi essere sostenuto molto anche da Giuntoli, appena arrivato dal Napoli come nuovo direttore sportivo della Vecchia Signora, per dare inizio ad un nuovo corso, una nuova filosofia di calciomercato.
E la prima sfida sarà quella di fare il possibile per sostituire Pogba già nel mercato di gennaio, dato che l’addio del francese sembra ormai certo, e forse a prescindere dall’esito delle controanalisi, dopo la sua positività ai controlli anti doping nella partita contro l’Udinese.
Non sarà semplice per Giuntoli, perchè di soldi ce ne sono davvero pochissimi, e anche trenta milioni per Samardzic, come ha ipotizzato qualcuno, potrebbero al momento essere proibitivi, visto lo stato in cui versano le casse bianconera. C’è però un’occasione di mercato a cui Giuntoli, magari sapendo di non avere molte altre alternative, potrebbe anche decidere di cogliere una vera e propria occasione.
E in questo caso non ci sarebbe nemmeno bisogno di aspettare il calciomercato di Gennaio. Da Luglio infatti Eden hazard è svincolato e non ha ancora trovato una squadra. Una situazione semplicemente assurda, considerato che parliamo di un giocatore che tre anni venne acquistato dal Real Madrid per 150 milioni.
Hazard era tra i migliori ma i continui infortuni lo hanno regalato ai margini, fino alla decisione di non rinnovargli il contratto. Certo, per Giuntoli sarebbe una vera scommessa: la fragilità del belga è ciò che ha impedito ad altre squadre di interessarsi. Ma sul talento di Hazard non ci sono dubbi, non è detto che questo non possa accadere.