Il nuovo Mondiale per Club voluto fortemente dal presidente Fifa, Gianni Infantino, si disputerà a partire dal 2021. A meno di sorprese, la competizione parallela al Mondiale per nazionali, si disputerà ogni quattro anni e negli anni dispari, in modo da non sovrapporsi con altre competizioni. La formula, secondo quanto riportato oggi da diversi organi di stampa, vedrà la partecipazione di 24 squadre suddivise in 8 gironi da 3. La prima di ciascun gruppo si qualificherà ai quarti di finale, che si giocheranno ad eliminazione diretta.
Per la prima edizione del Mondiale per Club si accederà ad inviti, ragion per cui vi dovrebbero partecipare tutti i club più vincenti della storia del calcio. Tra le squadre europee, ad esempio, è certa la presenza di Juventus, Milan e Inter per l’Italia, poi le spagnole Real Madrid e Barcellona, e ancora Bayern Monaco, Manchester United, Liverpool, Ajax e Paris Saint Germain. In totale, l’Europa dovrebbe essere rappresentata da 12 compagini, che a partire dall’edizione del 2025 dovranno però guadagnarsi sul campo la qualificazione.
Il Mondiale per club “esteso”, auspicato da più parti in questi anni, sarà un evento che darà al contempo grande prestigio e introiti, sia alle stesse società partecipanti, sia alla Fifa.