La Juventus lavora per rafforzare lo staff dirigenziale della prima squadra con un nuovo direttore sportivo. È ormai riconosciuto da più parti che sia la figura che più sta mancando negli ultimi anni al club bianconero, considerato che Federico Cherubini sta svolgendo le mansioni di un direttore generale. Serve un uomo di campo, insomma, e di nomi se ne sono fatti diversi negli ultimi tempi, da Cristiano Giuntoli a Gianluca Petrachi. Secondo quanto riferisce oggi il Corriere di Torino, però, la priorità sarebbe ancora la soluzione interna.
In pole position, infatti, ci sarebbero Giovanni Manna e Matteo Tognozzi. Il primo ricopre attualmente lo stesso ruolo nella Juventus NextGen, ovvero l’Under 23. Arrivato nel club bianconero nel 2019, ha inizialmente lavorato come responsabile della Primavera. Dal 2017 ha il Diploma di Direttore Sportivo Figc e ha già avuto esperienze, tra l’altro come Talent Manager nel calcio dilettantistico, poi come Club Manger del Forlì (2013/14) e infine in Svizzera come Team Manager e Talent Manager del Chiasso (2014/15) prima e ds del Lugano poi.
Tognozzi è invece responsabile dello scouting e già braccio desto di Cherubini. Molto giovane (è un classe 1987) ha iniziato prestissimo la carriera di scopritore di talenti con il papà, in Toscana, poi ha raggiunto a soli 23 anni Luciano Spalletti allo Zenit San Pietroburgo. È principalmente suo il merito della crescita dei talenti dell’Under 23, alcuni dei quali sono oggi in prima squadra.