Non possiamo farti il contratto: non abbiamo soldi | Elkann stoppa il rinnovo, grosso guaio in società

John Elkann
John Elkann (ANSA) – Jmania.it

Guai per la Juventus, sembrava tutto fatto ma alla fine John Elkann ha deciso di stoppare le trattative per il suo rinnovo.

Ha fatto discutere molto la lettera annuale inviata agli azionisti di Exor da John Elkann, in cui ha parlato e delineato quale sarà il futuro della Juventus nei prossimi anni. In primo luogo, perché Elkann non ha mai citato Allegri nel suo discorso, indicando invece Cristiano Giuntoli come l’uomo giusto per prendere in mano l’intera area sportiva del club e condurre la società a una vera e propria rinascita sportiva.

L’altro motivo per cui questa lettera ha fatto discutere molto i tifosi, riguarda il fatto che Elkann ha confermato come i bianconeri debbano necessariamente intraprendere una nuova via sportiva, all’insegna della sostenibilità economica.

L’inchiesta Prisma ha infatti disvelato quanto siano profondi i problemi economici del club e dunque, con la presidenza di Andrea aGnelli si è chiusa definitivamente quell’idea di Juventus a cui i tifosi si stavano abituando, in cui ingaggiare top player come Cristiano Ronaldo diventava possibile.

La Juventus non può più competere con i top club sul mercato, e questa è una realtà a cui i tifosi della Vecchia Signora devono adesso abituarsi.

La difficile sfida di Giuntoli alla Juventus

E Cristiano Giuntoli è stato scelto proprio per portare avanti questa transizione, mantenendo però la squadra competitiva. Un lavoro che aveva già svolto egregiamente nei suoi otto anni come ds del Napoli, e che adesso è chiamato nuovamente a proporre alla Juventus.

Un compito tutt’altro che semplice, soprattutto in questi primi anni dove Giuntoli, come ha dichiarato mesi fa il giornalista sportivo Luca Momblano, non potrà più permettersi di sbagliare un colpo. Inizialmente infatti, i fondi per il mercato saranno molto esigui e dunque la parola d’ordine sarà quella di non sbagliare nessun investimento.

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz (ANSA) – Jmania.it

Juventus, in dubbio un nuovo prestito per Alcaraz

L’era di Giuntoli alla Juventus è iniziata davvero all’apertura del mercato di Gennaio, quando a Torino sono sbarcati due giovani talenti come Djalo e Alcaraz, quel tipo di profilo che la dirigenza chiede al ds bianconero per i prossimi anni.

Il problema è che il ds non ha vita facile viste le ristrettezze economiche in cui naviga la Vecchia Signora. Giuntoli, ad esempio, crede tantissimo nelle qualità di Alcaraz, ma non è affatto scontato che possa rimanere a Torino il prossimo anno. La formula di prestito richiesta dal Southampton è molto onerosa per le casse bianconere, e dunque non è sicuro che la Vecchia Signora possa rinnovarla anche per la prossima stagione. Una notizia che è stata inoltre confermata nei giorni scorsi dall’agente del calciatore: Non ho ancora notizie sul futuro di Charly, la Juve è impegnata a terminare bene la stagione e a raggiungere i suoi traguardi. Questo sarà un argomento da trattare prossimamente”.