Non andare alla Juve, se vuoi giocare a pallone | Gasperini si mette di traverso: glielo ha soffiato così
Il tecnico dell’Atalanta gioca uno scherzetto niente male ai bianconeri: questa volta l’affare è davvero importante.
Uno degli allenatori italiani con più esperienza e osannato dai tifosi è sicuramente il tecnico dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini. Ormai è da quasi un decennio alla guida dei bergamaschi e riesce sempre a strappare consensi a destra e a sinistra.
La squadra nerazzurra ormai si ritrova sempre in piena zona Europa League, riuscendo non solo a destreggiarsi alla grande in campionato, ma anche a farsi valere sui campi europei grazie a risultati davvero importanti.
Ciò è merito non solo della società, che è solida e davvero molto compatta, ma soprattutto dell’allenatore. Gasperini, nonostante resti sempre fermo nella sua posizione umile e con i piedi saldi a terra, è l’artefice numero uno di questi grandi successi.
Tanti sono i campioni che sono passati da Bergamo e alcuni ancora ci giocano. Se pensiamo ad alcuni anni fa, la coppia d’attacco formata da Duván Zapata e Luis Muriel. Ora invece tutto è nelle mani del nigeriano Ademola Lookman e dell’ex West Ham Gianluca Scamacca.
La maestria dirigenziale
C’è da immaginare che il fortissimo centrocampista olandese Teun Koopmeiners possa essere sacrificato durante la prossima sessione estiva di calciomercato. Una sua eventuale cessione sicuramente porterà nelle casse a bergamasche tantissimi milioni di euro che la società potrebbe reinvestire sin da subito sul mercato.
Il direttore sportivo e i talent scout bergamaschi si sono sempre dimostrati all’altezza di scovare giovani talenti e anche ottime soluzioni a basso costo. Basti pensare al difensore Kolasinac, giunto la scorsa sessione estiva di calciomercato, e ad altri talenti che stanno dimostrando ancora una volta di poter rendere grande la squadra.
Ouedraogo nel mirino dei bergamaschi
Tra questi è giusto parlare anche ormai di colui che è diventato il portiere numero uno, ovvero il giovane Marco Carnesecchi che, fino alla scorsa stagione, era in prestito alla Cremonese. Un giovanissimo portiere il cui futuro sembra già scritto. Grandi squadre hanno messo gli occhi su di lui, ma ora sembra proprio che Gasperini voglia fare uno sgambetto davvero inaspettato alla Juventus di Massimiliano Allegri.
Le due squadre avrebbero nel mirino lo stesso centrocampista, stiamo parlando di Assane Ouedraogo dello Schalke 04. Il piano dell’Atalanta, stando a quanto riportato da calciomercato.com, sarebbe quello di trovare l’occasione giusta per accaparrarsi il suo cartellino e l’ingaggio, che al momento è ancora accessibile.