Nedved lo avrebbe preso 10 giorni dopo le sue dimissioni | Ora firma davvero, ma è merito di Giuntoli
Nedved aveva fatto di tutto per farlo sbarcare alla Juventus, e Giuntoli sembra adesso vicinissimo a chiudere per il calciatore.
Non è semplice per i tifosi juventini accettare il nuovo corso sportivo che si sta delineando in casa Juventus.
E se prima che vi fosse un ridimensionamento sportivo in atti da parte della vecchia era un semplice sospetto, questo è poi diventato realtà con la lettera inviata agli azionisti dall’amministratore delegato di Exor John Elkann, con la quale ha chiarito, parlando del futuro della Juventus, che bisogna aprire un nuovo capitolo sportivo che mettesse al centro la sostenibilità economica del club.
Dichiarazioni che fanno chiaramente intendere come gli acquisti fatti negli ultimi anni da Andrea Agnelli per competere con i grandi top club europei, non saranno più possibili.
Bisogna però anche contestualizzare il contesto in cui è ritrovato ad agire John Elkann, che comunque ha scelto Cristiano Giuntoli, uno dei migliori direttori sportivi al mondo, per provare comunque a mantenere la squadra competitiva. Quando Andrea Agnelli si è dimesso d’improvviso nel dicembre del 2022, è apparso chiaro a tutti che al di là delle dichiarazioni di circostanza, fosse successo qualcosa di molto grave all’interno della società bianconera.
La difficile situazione ereditata da John Elkann alla Juventus
E il motivo è diventato pubblico qualche mese dopo, quando è venuto allo scoperto l’inchiesta giudiziaria della Procura di Torino sui presunti illeciti sportivi del club, che ne hanno infine decretato la penalizzazione in campionato e l’esclusione dalle coppe europee scontata lo scorso anno.
Elkann si è trovato dunque a dover fare insediare dei nuovi vertici societari, con l’ingresso come ad del club del suo uomo di fiducia Scanavino, e a fare i conti con una situazione economica semplicemente disastrosa.
Giuntoli vicino ad acquistare il “pupillo” di Nedved
Ed è un peccato che una bandiera della Juventus come Pavel Nedved, che aveva un ruolo importantissimo nella dirigenza Agnelli, sia dovuto uscire così d’improvviso dalla squadra a cui è stato legato per una vita.
Una nostalgia che diventa ancora più grande, perché il nuovo ds Giuntoli sembra adesso molto vicino a chiudere una trattativa per un calciatore che Nedved aveva tentato di portare a Torino fino a pochi giorni prima delle sue dimissioni. Siamo parlando del difensore Jakub Kiwior che gioca nell’Arsenal, ma che sembra essere stato convinto dall’offerta dei bianconeri, e potrebbe dunque sbarcare a Torino nelle prossime settimane.