Editoriali

Napoli-Juve: il punto della discordia

Napoli-Juve – Battiato diceva. ”Come è difficile restare calmi e indifferenti quando tutti intorno fanno rumore”. Aveva ragione. Ogni volta che la Juventus ha una prestazione piu’ o meno opaca ci si imbatte nelle due fronde piu’ estreme del tifo Juventino. Quelli a cui sta sempre bene tutto (a patto che non si perda) e quelli invece a cui non sta mai bene niente. Ora tralasciando gli ”Allegri vattene”, i ”se giochiamo con il Barcellona così” eccetera, così come tralasciando i napolisti in primis che si vantano di aver vinto ai punti, ma anche tralasciando chi dice che ieri si è amministrato tranquillamente ottenendo il ”massimo col minimo sforzo” cerchiamo di vedere e analizzare con obiettività questa partita. Partiamo dal presupposto che a Napoli si è giocato in un clima di guerra a cui pero’ fra l’altro i nostri dovrebbero esser piu’ o meno abituati visto che ci vanno tutti gli anni, anche se quest’anno c’era un poco piu’ di apprensione per la grana del passaggio di Higuain, aggiungiamo che parecchi si sono ritirati piu’ o meno acciaccati dalle loro nazionali vedi Mandzukic ma di fatto pure loro vedi Reina. Partiamo anche dal fatto che per il Napoli era l’ultima spiaggia nonché partita della vita, nonché partita salva stagione (con la prossima) e veniamo ai fatti.

Pronti via la Juventus è passata in vantaggio al primo tiro in porta con notevole facilità. La difesa del Napoli è stata bucata con un uno-due semplice in velocità 2 contro 5 a difesa schierata, dimostrando tutta la loro pochezza difensiva. Se non erro hanno preso qualcosa come 33 gol in campionato, piu’ della Lazio e dell’Inter, gli stessi del Milan e dell’Atalanta, poco meno della Sampdoria 34. Questo vuol dire che il Napoli non ha affatto una difesa da primi posti. In ogni caso la Juventus dopo pochissimi minuti è passata in vantaggio trovandosi ancora di piu’ in una posizione di forza e nelle condizioni ottimali per gestire la partita a suo piacimento. Ora, 1-0 per noi mi pare ovvio che si sia badato a sprecare meno energie possibile tuttavia fra difendere e ripartire e difendere solo e basta mi pare ci sia una bella differenza, così come fra l’amministrare ed esser in balia dell’avversario. Così come fra il difendere cercando il 2 e il difendere cercando di resistere che basta uno. Ma continuiamo con la partita.

Il primo tempo è filato abbastanza liscio la Juventus ha concesso si qualche tiro da fuori ma non piu’ di tanto. Le ripartenze eccetto una in solitario di Higuain come detto, sono completamente mancate, quasi ci si volesse accontentare dell’1-0. Va da sé che sei fai gol al settimo minuto 90 minuti compresi di recupero a resistere sono un poco tantini, ma diciamo che nel primo tempo la Juventus ha tenuto bene. Il secondo tempo è iniziato sulla falsa riga del primo, dopo pochi minuti Higuain sempre in azione solitaria e non corale è riuscito a creare i presupposti per una ripartenza e favorire Lemina al tiro che ha sprecato. Dopodiché la Juventus in attacco non ha piu’ fatto assolutamente nulla tanto che il portiere Rafael non ha fatto nessuna parata. Di contro c’è stato il pareggio di Hamsik preceduto da un altro gol loro fatto fortunatamente in grande fuorigioco, c’è stato poi un palo loro su un pasticcio nostro, ci sono stati diversi tiri fuori dallo specchio, alcuni non di molto come quello di Insigne a giro su cui non possiamo certo ringraziare la nostra difesa ma tuttalpiu’ la buona sorte e la mancanza di mira dei nostri avversari. Ora ,se i nostri avversari vanno continuamente al tiro e tirano fuori vero che non ho rischiato nulla ma dire che me la sono passata tranquilla per me non è esatto. Cioè se io devo contare sui piedi storti dei miei avversari va da sé che non sto gestendo io la cosa. Ancora nel finale nei minuti di recupero c’è stata una palla pericolosissima messa in mezzo di testa da Callejion che ha ballonzolato sulla linea di porta prima di spegnersi fuori senza che per fortuna Mertens ci abbia creduto di poterci arrivare. Sui tiri da fuori e le poche azioni in area del Napoli c’è da dire anche questo che il loro centravanti d’area ce lo siamo comprati noi ad Agosto e l’altro che avevano e cioè Milik non era in condizioni accettabili. A ulteriore conferma che i problemi di formazione li avevano loro come noi.

Ora non voglio dire che ci hanno preso a pallonate come noi col Milan non sarebbe corretto, visto che di grosse parate Buffon non ne ha fatte, ma nemmeno che è stata una passeggiata bene amministrata senza patemi, e chi lo dice lo avrei voluto vedere ieri sera intorno all’80mo se non era come me a guardare ogni secondo il cronometro in attesa che finisse la partita al piu’ presto. Non è reato dire che ai punti hanno fatto piu’ loro e se fra le due c’era una squadra che è andata piu’ vicino alla vittoria è stato sicuramente il Napoli, così come non credo sia reato dire che per come si è poi messa un punto per noi è andata extra lusso e cioè se prima della partita un pari in trasferta a Napoli era da considerarsi buono esser andati in vantaggio lì e poi raggiunti e non esser stati battuti è ancora piu’ buono? E allora c’è qualcosa che non è andato a dovere nella nostra prestazione inutile negarlo. Poi il punto buono me lo prendo anche io sicuramente ma se i napolisti non devono vantarsi di aver giocato bene senza aver vinto non dovremmo fare altrettanto noi per questo punto preso piu’ con i denti che con la qualità. E’ una questione di obiettività.

Napoli-Juve: i voti

Concludo dicendo ancora un paio di cose che non credo siano passabili di smentita. Ieri sufficienti Buffon, Bonucci , forse Chiellini, Pjanic, Khedira e forse Higuain. Dico bene 6 su 11? Tutti gli altri insufficienti? Dico bene? E in ultimo tolti Callejion, Insigne, Mertens e Hamsik che da noi avrebbero una qualche chance di giocare dico bene che tutti gli altri da noi farebbero panchina e tribuna? E viceversa di giocatori nostri da loro è molto probabile se non assolutamente quasi certo che i nostri da loro sarebbe tutti titolari compreso Lichtsteiner, Asamoah e Lemina? Quindi se dico che la nostra rosa è nettamente piu’ ampia e migliore della loro e ieri si poteva vincere dico una cazzata? A voi le conclusioni.

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Magno