Anche la Roma di Josè Mourinho raggiunge la Juve ai quarti di finale di Europa League. I giallorossi hanno eliminato la Real Sociedad e hanno conquistato l’accesso al turno successivo. Ma lo Special One, oltre a godersi il successo, ha tempo per provocare i bianconeri.
La vittoria della Juve a Friburgo e il pareggio della Roma in Spagna proiettano altre due squadre ai quarti di una competizione europea. Con le tre in Champions e la Fiorentina in Conference League la Serie A porta 6 squadre a questa fase per la prima volta dal 1999. La Juve in particolare raggiunge i quarti di finale per la decima volta dal 2000 a oggi, meglio di qualunque altra compagine del campionato italiano.
La Roma ha resistito a San Sebastian e ha eliminato la Real Sociedad. Dopo il 2-0 dell’Olimpico, lo 0-0 dell’Anoeta proietta i giallorossi tra le migliori 8 dell’Europa League. Nel post partita Josè Mourinho elogia i suoi cha hanno conquistato l’accesso ai quarti di finale, ma ha anche tempo per lanciare frecciate ad altre squadre. Sia alla Lazio, a pochi giorni dal derby di campionato, chiedendo durante l’intervista a Sky Sport se i biancocelesti avranno una terza competizione europea da giocare dopo essere stati eliminati da Europa League e Conference League.
E poi Mourinho scaglia una stilettata indiretta alla Juve. Sempre a Sky Sport lo Special One commenta: “Il sorteggio non mi interessa, ci sono squadre lì che secondo me non dovrebbero esserci, perché chi è eliminato in una competizione deve andare a casa. Se vince l’Europa League una squadra che è stata eliminata dalla Champions non ha significato per me perché noi siamo qui dall’inizio”. 4 squadre sulle 8 che sono ancora in corsa sono retrocesse dalla Champions. Oltre alla Juve, anche Bayer Leverkusen, Siviglia e Sporting.