Mondiale per Club, De Laurentiis ne prova un’altra: mossa anti Juve
De Laurentiis non ci sta e vuole a tutti i costi il Mondiale per Club al posto della Juve: la mossa del presidente del Napoli.
La Juve non ha potuto partecipare all’edizione in corso della Champions League, ma martedì sera sarà comunque impegnata. Non in campo, ovviamente, ma con la mente. Al Camp Nou va infatti in scena la gara di ritorno degli ottavi di finale fra Barcellona e Napoli.
Dopo l’1-1 dell’andata, per entrambe le squadre la qualificazione è ancora possibile e sarebbe un riscatto per una stagione ricca di alti e bassi. Nel discorso rientra appunto anche la Juventus, perché con gli azzurri è in lotta per la partecipazione al Mondiale per Club del 2025.
Il nuovo torneo ideato dalla Fifa si disputerà fra due estati negli Stati Uniti e parteciperanno 32 club. Per l’Italia c’è ancora un posto, visto che uno di questi è già stato ottenuto dall’Inter. Il criterio di ammissione si basa sul ranking Uefa e al momento i bianconeri, pur non avendo giocato alcuna partita internazionale quest’anno, hanno ancora 5 punti di vantaggio sul Napoli. Dunque, la Juve tifa per l’eliminazione dei partenopei che sancirebbe la qualificazione per la squadra di Max Allegri.
De Laurentiis prova le vie legali
Aurelio De Laurentiis però ha già messo le mani avanti e ha parlato di un diritto per il Napoli a partecipare al Mondiale per Club. La Juventus è stata esclusa d’ufficio dalla Champions e nonostante la squalifica termini il prossimo 30 giugno, il presidente azzurro pretende che sia estesa anche in ambito Fifa e prolungata, anche se non si capisce bene su quale base. Con il suo team di legali sarebbe anche pronto a una battaglia in tribunale, ma ADL ha anche un altro asso nella manica.
Napoli, premio in denaro per la qualificazione al Mondiale per Club
Sul Corriere dello Sport si legge di una nuova idea di De Laurentiis. Il numero uno azzurro ha infatti promesso ai suoi giocatori un premio in denaro per la qualificazione al Mondiale per Club. Si parla di 10 milioni di euro da dividere fra i giocatori in rosa, ossia quanto incasserebbe il club in caso di qualificazione ai quarti di Champions League. C’è da specificare che però non basta eliminare il Barcellona per essere ammessi al torneo. Qualora il Napoli passasse il turno, aggiungerebbe un punto al proprio ranking. Il che significa che mancherebbero ancora quattro punti per raggiungere la Juventus, ossia due vittorie da ottenere o con il Barcellona e almeno una ai quarti, oppure una vittoria e due pareggi – e a pari punti al Mondiale ci andrebbero gli azzurri.