Interviste

Moggi scrive a Lotito: “Ricordi l’aiutino di Carraro?”

Luciano Moggi, in attesa del processo di secondo grado a Napoli per le vicende connesse a Calciopoli, si diverte a fare l’opinionista e a qualche giorno dalla vittoria della Juventus in Supercoppa contro la Lazio, l’ex dg bianconero ‘scrive’ a Claudio Lotito. Nei confronti di colui il quale si erge a paladino della moralità nel calcio, Moggi dice su ‘Libero’: “L’inizio di stagione non sembrava dei migliori visto il vento che spirava negli uffici della Lega Calcio a Milano: polemiche a non finire sulla possibilità di giocare la Supercoppa a Roma e non in Cina, difficoltà di spartizione dei proventi, il maggior incasso alla Lazio. Merito di Claudio Lotito, in Lega evidentemente apprezzato più di Andrea Agnelli”.

Evidente il maggior peso nel palazzo della Lazio rispetto alla Juventus: tutto ciò non è bastato a garantire la vittoria dei biancocelesti in Supercoppa:

“Ma quando si vince si è portati talvolta ad esagerare – aggiunge Moggi – E il patron della Lazio è volutamente andato oltre le righe, visto che ormai in Italia è diventato uno sport parlar male del più forte, soprattutto se si chiama Juve: ‘Mi auguro che sia una gara vinta sul campo, per carità di Dio che non si favorisca la Juve’. Queste le sue parole, dopo che in Lega gli era stato concesso tutto. Però succede spesso che volendo stravincere si inciampa sulla buccia di banana, così Lotito ha fatto lo scivolone…”.

Poi, l’ex dirigente della Juventus, rinfresca la memoria al presidente della Lazio:

“Lui intanto sa benissimo che non dovrebbe toccare certi argomenti che ricordano molto il 2004/05 quando la Lazio, che stava lottando per non retrocedere, fu soccorsa dal presidente federale di allora, Franco Carraro. Disse infatti il Presidente al designatore: ‘Domenica la Lazio va a Milano quindi non si può fare niente, ma da domenica prossima va aiutata’. E la Lazio si salvò a discapito di altre”, ricorda Moggi citando una celebre intercettazione.

Ma come si comportò lo stesso Carraro nei confronti della Juventus?

“Mentre al contrario si comportò Carraro nei confronti della Juve. Sempre nello stesso campionato (era il novembre 2004, prima di Inter-Juventus) Carraro ordinò: ‘Per carità che non si aiuti la Juventus’. La stessa espressione usata da Lotito – conclude Moggi -. Siccome però quella Juve era talmente più forte delle congetture organizzate a suo sfavore dai centri di potere, vinse comunque lo scudetto 2005. Il copione si è ripetuto: il calcio giocato ha messo a tacere i pettegolezzi. La Juventus è andata a stravincere proprio sul campo della Lazio…”.

Condividi
Pubblicato da
Alberto Zamboni