Moggi: “Juve, devi acquistare 3-4 campioni”

Luciano Moggi, ex DG della Juventus, è intervenuto ai microfoni di ‘Radio-Mercato.com’ facendo il punto sul girone d’andata della Vecchia Signora. Un girone che si è concluso nel peggiore dei modi per i bianconeri, con 2 sconfitte, e con un’involuzione che può essere invertita, secondo Moggi, solo con l’acquisto di 3-4 giocatori. Ecco no stralcio dell’intervista.

\r\n

Direttore partiamo dal girone d’andata della Juventus, che si è chiuso male con due sconfitte…

\r\n

“La Juve ha fatto un discreto campionato se si considerano le forze che ha disposizione, che ne dicano tutti. Non può essere competitiva con Inter e Milan ma ha fatto bene, a parte le ultime due sconfitte che possono capitare. D’altronde la Juve non è partita con l’obiettivo di vincere il campionato, la squadra ha come obiettivo l’accesso alla Champions”.

\r\n

\r\n

\r\n

Krasic, dopo un inizio di stagione spumeggiante, è in calo. Come valuta il giocatore serbo?

\r\n

“Krasic è un buon giocatore, è uno dei più validi tecnicamente. Ha da imparare tatticamente ma è giovane e l’esperienza lo aiuterà. Si tratta sicuramente di un buon giocatore”.\r\n

\r\n

La Juve ha acquistato Toni e molti criticano l’acquisto anche per l’età del giocatore. E’ un colpo errato?

\r\n

“Toni ha una certa età e non ha più molto da spendere. Nel frangente può essere utile in mancanza di tutti gli attaccanti. E’ un’esigenza per cause di forza maggiore, non è una scelta”.\r\n

\r\n

Gli acquisti della Juventus in estate sono mediocri?

\r\n

“No, assolutamente. Sono giocatori che stanno dando il massimo, con la squadra che è in una buona posizione di classifica. Dico solo che per fare una grande squadra occorrono 3 /4 giocatori che sappiano trascinare la squadra nel momento in cui c’è bisogno come a Napoli o a Parma”.\r\n

\r\n

Quali potrebbero essere gli acquisti per riportare ai vertici questa squadra?

\r\n

“Beh come ho detto prima per giugno ci vogliono 3 /4 giocatori importanti e togliere qualche giocatore che non serve, mentre per gennaio forse sarebbe meglio non prendere nessuno perché la Juve farà comunque un buon campionato”.

\r\n

\r\n

\r\n

La scorsa estate la Juve è ripartita da Marotta e Agnelli, come valuta l’operato della dirigenza bianconera fino a questo momento?

\r\n

“Credo che stiano facendo bene, poi per fare diventare competitiva la squadra bisogna che prendano giocatori diversi da quelli acquistati sino ad ora”.

\r\n

\r\n

\r\n

Delneri ha dichiarato che la Juve non può competere con il City sul mercato. Questo denota una crisi del calcio italiano?

\r\n

“Non denota una crisi del calcio italiano. Denota la differenza di gestione aziendale, lì ci sono gli sceicchi e qui c’è una società come  la Juve che sa dirigere un’azienda”.\r\n

\r\n

La legge sugli extracomunitari ha danneggiato le società italiane rispetto al resto d’Europa?

\r\n

“Quello sicuramente, però bisogna valorizzare il settore giovanile e portare avanti giocatori come Criscito, Marchisio, Palladino, Giovinco, Konko ecc. Magari cedere alcuni di questi è un errore”.

\r\n

\r\n

\r\n

Esiste un caso Buffon all’interno della società? Dopo la querelle che è scoppiata nelle scorse settimane…

\r\n

“Ma non credo sia una querelle. Buffon è e resta il miglior portiere del mondo che ha dato tanto a questa squadra ed è fortunata la Juventus ad avere un portiere del genere”.\r\n

\r\n

Il Milan ha chiuso in testa il girone di ritorno, indubbiamente anche grazie all’apporto di Ibra. Adesso Galliani ha anche acquistato Cassano. La squadra di Allegri è la favorita per il titolo?

\r\n

“Prima che iniziasse il campionato avevo dichiarato che lo scudetto sarebbe andato ai rossoneri e sono ancora convinto che sia così”.\r\n

\r\n

L’Inter può ancora ritornare sul Milan e provare a vincere lo scudetto?

\r\n

“L’Inter ha perso qualche punto di troppo con Benitez  ed è scivolata un po’ troppo in basso in classifica. Certamente ha ancora la possibilità di recuperare posizioni ma non di certo per insidiare il Milan”.\r\n

\r\n

Napoli, Palermo e Lazio sono partite da out sider ma hanno chiuso nei primi 5 posti il girone d’andata. Dove possono arrivare queste tre squadre?

\r\n

“Io credo che sono sicuramente delle outsider. Il Palermo ha grande qualità cosi come il Napoli. Un po’ meno la Lazio ma tutt’e tre possono puntare al quarto posto. Perché il Milan arriva primo, seconda l’Inter e terza la Roma. Queste tre squadre insieme alla Juventus potranno giocarsi il quarto posto”.

\r\n

\r\n

\r\n

Secondo lei, per una delle grandi della Serie A, ci potrà essere un possibile grande colpo per il mercato di gennaio?

\r\n

“Non credo che ci saranno grandi colpi a gennaio. Ci sono stati acquisti discreti come Cassano al Milan o Ranocchia all’Inter ma non credo ci possa altro di prima fascia”.