Milan-Juventus, probabili formazioni: tre dubbi per Allegri

Milan-Juventus, le probabili formazioni: Allegri attende notizie da Milik e intanto deve sciogliere due nodi a centrocampo

Milan-Juventus probabili formazioni 9ª giornata Serie A 2022-2023. Sabato 8 ottobre alle 18:00 (diretta in esclusiva su DAZN) la Juve di Massimiliano Allegri sarà di scena al Meazza di San Siro per il big match contro i campioni d’Italia del Milan. Si tratta di un classico del calcio italiano, che nelle ultime tre stagioni, però, si è disputato con i rapporti di forza rovesciati dopo i 9 scudetti di fila vinti dai bianconeri. La Vecchia Signora, 13 punti in classifica, arriva all’appuntamento galvanizzata per le due vittorie contro Bologna e Maccabi Haifa, mentre il Diavolo (17 punti) ha perso 2 volte negli ultimi 3 match e con il Chelsea ha subito una lezione che ricorderà per tanto tempo ancora.

Sono in tutto 221 i precedenti tra Milan e Juventus con 87 vittorie da parte dei bianconeri, 71 pareggi e 63 successi dei rossoneri. In Serie A i meneghini sono la squadra contro cui la Juve ha più perso e pareggiato. A proposito di pareggi, sono terminati così entrambi i precedenti della passata stagione, 1-1 all’Allianz Stadium e 0-0 a San Siro. Nessuna vittoria della Juve negli ultimi 3 precedenti, mentre l’ultimo successo risale al gennaio 2021 quando la squadra di Pirlo si impose per 1-3 al Meazza (0-3 per il Milan al ritorno a Torino).

Milan-Juventus: le probabili formazioni

Per la gara casalinga contro la Juventus, Stefano Pioli dovrà fare a meno del lungodegente Ibrahimovic, oltre che di Maignan, Calabria, Florenzi, Kjaer e Saelemaekers. In dubbio Messias, mentre Theo Hernandez dovrebbe recuperare in extremis e piazzarsi regolarmente sulla corsia sinistra della difesa. A destra toccherebbe a Dest, mentre davanti a Tatarusanu i centrali sarebbero Kalulu e Tomori. A centrocampo, confermata la coppia Tonali-Bennacer, mentre alle spalle di Giroud (in vantaggio su Rebic), dovrebbe toccare a Krunic, Brahim Diaz (in ballottaggio con De Ketelaere) e Rafa Leao.

Allegri dovrà fare a meno di Angel Di Maria squalificato, oltre che di Pogba, Chiesa, De Sciglio e deve valutare Milik. Dalla presenza o meno del polacco dipenderà il modulo, poiché senza di lui sarebbe 4-3-3. Con l’ex Napoli in campo assieme a Vlahovic, invece, si va verso un 4-4-2 con Danilo, Bonucci, Bremer e Alex Sandro in difesa, a centrocampo Rabiot e Kostic sarebbero sicuri, mentre gli altri due posti se li giocherebbero Paredes e Locatelli da una parte, McKennie e Cuadrado dall’altra.

Arbitrerà la partita del Meazza il signor Orsato, coadiuvato dagli assistenti Carbone e Giallatini; il quarto ufficiale sarà Fabbri, mentre al VAR ci saranno Chiffi e l’assistente Marini.

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Dest, Kalulu, Tomori, Ballo-Touré; Tonali, Bennacer; Krunic, Brahim Diaz, Leao; Giroud. All. Pioli

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Bonucci, Alex Sandro; McKennie, Paredes, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Milik. All. Allegri