“Mi voglio ritirare dal calcio” | Juve, a 30 anni non si può: gli hanno fatto passare la voglia di giocare
![I tifosi della Juventus in curva - Foto Lapresse - Jmania](https://www.jmania.it/wp-content/uploads/2025/01/I-tifosi-della-Juventus-in-curva-Foto-Lapresse-Jmania-1230x692.jpg)
Il giocatore aveva pensato di ritirarsi a 30 anni, la Juventus lo ha chiamato e lo ha convinto a continuare
Ci sono fasi della carriera dove tutto sembra nero. Questo è successo a uno dei migliori giocatori italiani dello scorso decennio, che, nel 2011 aveva toccato il fondo. Militava nel Wolfsburg in Germania e non trovava molto spazio. Stava addirittura meditando di ritirarsi, a 30 anni, dal mondo del calcio.
Arriva all’improvviso la chiamata di un amico che lo convince a continuare e a tornare in Italia. Questa persona era Alessandro Del Piero, capitano e leggenda della Juventus, che ha pensato ad Andrea Barzagli per rinforzare la difesa.
Da quel momento il centrale diventerà uno dei pilastri del reparto arretrato dei bianconeri, contribuendo all’inizio del ciclo vincente, con nove Scudetti consecutivi, e con una carriera che terminerà otto anni dopo, nel 2019.
L’arrivo alla Continassa fu nell’indifferenza generale, pochi mesi prima dell’approdo in panchina di Antonio Conte e dell’inaugurazione dello stadio di proprietà. Nessuno si aspettava che, con la giusta fiducia, sarebbe diventato uno dei migliori interpreti nel suo ruolo a livello mondiale.
Stava pensando di smettere di giocare, poi all’improvviso è arrivata una proposta impossibile da rifiutare
In un’intervista rilasciata al Mundo Deportivo, l’ex giocatore ha svelato un retroscena: “Una sera del 2011 ero a cena con degli amici. Il mio telefono squilla molte volte. Non rispondo, perché credo sia qualcuno del Wolfsburg, e non avevo voglia di sentire nessuno. Torno a casa alle 22 circa, guardo chi era e scopro il numero di Del Piero”.
Lo richiama e Alex gli chiede come stesse fisicamente, spiegandogli che la dirigenza era alla ricerca di un difensore e che aveva fatto il suo nome. Lo invitò a prendere il primo aereo e raggiungerlo, consapevole che un profilo di esperienza come lui sarebbe servito all’interno dello spogliatoio.
![Andrea Barzagli al momento del ritiro - Foto Lapresse - Jmania](https://www.jmania.it/wp-content/uploads/2025/02/Andrea-Barzagli-al-momento-del-ritiro-Foto-Lapresse-Jmania.jpg)
Una chiamata che gli ha salvato la carriera
Stupito e lusingato, Barzagli rivela all’amico e compagno di squadra ai Mondiali del 2006 che stava pensando di appendere gli scarpini al chiodo.
A quel punto Del Piero lo ha obbligato a dargli ascolto e diventare protagonista della rinascita del club più titolato d’Italia, che ha dominato la Serie A negli anni successivi, anche grazie al prezioso contributo di Andrea al centro della difesa.