Mi trattate a pesci in faccia, ma sono un eroe nazionale | Allegri, ha completamente perso la testa: citati tutti i suoi successi
Allegri ha completamente perso la testa, un momento difficile per il tecnico toscano e i bianconeri. Cosa sta succedendo.
È un momento davvero difficile per Massimiliano Allegri, bersagliato dalla critica e dai suoi stessi tifosi. Le voci di un suo possibile esonero a stagione in corso continuano a rincorrersi e d’altronde, se la Juventus non riesce ad invertire il trend estremamente negativo delle ultime giornate di campionato, un suo allontanamento dalla panchina potrebbe diventare a quel punto l’unica soluzione per scuotere ‘ambiente.
Anche perché, bisogna anche considerare che, arrivato al suo terzo anno alla guida della Juventus, ( L’ottavo se consideriamo anche la sua prima e indimenticabile esperienza a Torino costellata di trofei) la squadra non sembra essere migliorata da nessun punto di vista.
Il tecnico toscano non si è mai distinto per una proposta di gioco chiaro e votata all’attacco, ma è sempre però riuscito a costruire delle squadre molto solide dal punto di vista mentale, tra i suoi anni al Cagliari, al Milan e infine alla Juventus.
Ed è quasi paradossale che invece la sua Juventus in questo ultimo triennio, ha avuto proprio il difetto di crollare psicologicamente nei momenti decisivi della stagione. Difficile capire cosa sia andato storto nel rapporto tra il tecnico e lo spogliatoio considerato ad esempio che alcuni calciatori non sembrano più essere in buoni rapporti con Allegri.
I problemi di Allegri con lo spogliatoio bianconero
Va anche detto che Allegri si è ritrovato a vivere una crisi societaria interna ai bianconeri ( Non va dimenticato che l’allenatore italiano era stato scelto da una dirigenza che non c’è più al comando) che non ha precedenti, se non tornando indietro all’uragano scatenato nel 2006 da Calciopoli, e che portò la Juventus a retrocedere in Serie B,
Insomma, è difficile pensare che questa crisi sportiva degli ultimi anni sia davvero colpa di Allegri, al contempo però sicuramente non riesce ad avere presa sui suoi calciatori come in passato.
Il rapporto tra Szczesny e Allegri
Basti solo pensare all’alterco avuto con Szczesny lo scorso anno, quando il portiere polacco dichiarò davanti alle telecamere che alla Juventus serviva un gioco più offensivo, ricevendo in risposta da Allegri il consiglio di “imparare meglio l’italiano”.
Szczesny però è una delle poche certezze dei bianconeri, sia perché parliamo di uno dei senatori dello spogliatoio, che di un giocatore che ha sempre fornito un rendimento straordinario e costante negli ultimi tre anni. Prestazioni di cui possono godere anche nella sua Nazionale, perché proprio grazie al suo rigore parato contro il Galles, che la Polonia è riuscito ad accedere ad Euro 2024, che sarà oltretutto l’ultimo per il polacco che ha già dichiarato il suo ritiro dalla Nazionale dopo la competizione.