Mi sta cadendo la faccia a pezzi | Dramma per la Nazionale di Spalletti: referto medico tragico

Il Ct dell'Italia Luciano Spalletti
Il Ct dell’Italia Luciano Spalletti (Lapresse) – Jmania.it

Spalletti e il suo staff hanno appena ricevuto la notizia e non riescono ancora a crederci: il referto medico è tragico. Cosa sta succedendo.

Il nuovo anno sta ormai per finire e una delle poche certezze è che il 2025 sarà un anno fondamentale per l’Italia di Spalletti. Tra pochi mesi infatti si andranno a giocare le partite che permetteranno agli azzurri di potersi qualificare ai prossimi mondiali.

E considerando che parliamo di una nazionale che per due volte consecutivamente, nonostante una rosa di assoluto livello, non è riuscita a qualificarsi alla competizione internazionale più importante di questo sport, si può comprendere che tipo di responsabilità ha adesso Spalletti.

Ma d’altronde, il tecnico di Certaldo era sicuramente consapevole di quanto fosse complicata la sfida che aveva accettato diventando il nuovo Ct degli azzurri dopo le dimissioni di Mancini. Anche se forse, nemmeno Spalletti poteva aspettarsi un Europeo così disastroso.

L’Italia oltretutto arrivava ad Euro2024 da campione in carica della competizione e avendo ottenuto una qualificazione senza grandi patemi, che è stato il primo grande risultato di Spalletti con gli azzurri. Poi però qualcosa si è inceppato, perché la nazionale che abbiamo visto in campo questa estate è stata semplicemente impresentabile dal punto di vista tattico, atletico e mentale.

La delusione di Euro 2024

E difatti gli azzurri sono riusciti ad accedere alla fase ad eliminazione diretta in modo molto fortuito (con un gol arrivato all’ultimo minuto contro la Croazia), per poi venire sovrastati ed eliminati dalla Svizzera, una squadra infinitamente meno forte dell’Italia sulla carta.

La delusione era stata così grande che molti avevano anche chiesto le dimissioni di Spalletti. L’allenatore toscano è stato bravo a non lasciarsi travolgere dalle critiche, ammettere i suoi errori e ricompattare gli azzurri proprio grazie a questa umiltà che ha dimostrato. E difatti, la squadra che abbiamo visto in Nations League da settembre in poi nulla aveva in comune con Euro 2024 e lascia ben sperare per il futuro.

Luciano Spalletti
Luciano Spalletti (Lapresse) – Jmania.it

Spalletti e il suo staff sconvolto: il referto medico è tragico

Intanto però, Spalletti e il suo staff in questi giorni hanno dovuto fare i conti di una bruttissima notizia, che potrebbe privare gli azzurri di un titolare nei prossimi mesi.

Gianluigi Donnarumma è stato infatti protagonista di uno scontro molto violento in Ligue One, con il calciatore Singo che durante un’azione di gioco ha finito per colpirlo in pieno volto con il suo scarpino. Al portiere sono stati dati dei punti di sutura e non è ancora chiaro quando potrà tornare in campo.